|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
albertosorelli
|
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo sul forum e avrei una domanda da fare su problemi legati al salame prodotto quest'anno precisamente il 26/12/2017 asciugato per 7 gg e messo in cantina ad una temperatura di 10/11 gradi e umidità tra i 72e75% costanti. Il salame presenta leggera muffa bianca e verde ma all'interno ( appena sotto il budello Naturale) ci sono delle macchioline nere con un odore di chinotto. Il sapore dell'insaccato è discreto forse un sapore leggermente pungente. Cosa può essere successo ? si potrà recuperare?
grazie per l'attenzione Alberto
|
19/03/2018, 9:25 |
|
|
|
|
Bluemoonshine
Iscritto il: 15/02/2018, 15:02 Messaggi: 393 Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
|
per certo la muffa è formata dalla troppa umidità, io i miei salami li tengo alle tue stesse temperature ma con un'umidità del 40/45% si stagionano senza problemi e senza muffe puzzolenti. Una cosa che leggo di diverso è che io li faccio, insacco e metto subito in cantina, tu invece li asciughi, cosa intendi per asciugare i salami? Sono curioso, non si finisce mai di imparare.
|
19/03/2018, 10:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|