Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 14:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Alla ricerca del "New Deal": salve a tutti! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
da un po' di tempo sto sbirciando in questo forum, a cui ho deciso di iscrivermi considerandolo molto interessante, utile e per prima cosa "serio"!
Ho sempre amato la natura, gli animali, l'agricoltura, e quindi all'età di 13-14 anni avrei dovuto studiare Agraria per poi proseguire all'Università sempre alla facoltà di Agraria o eventualmente Veterinaria. Invece no... ragioneria e poi Economia e Commercio!
All'età di 40 anni mi sto chiedendo se sia ancora in tempo a prendere quella strada, senza rinnegare gli studi di tipo economico. Insomma, vorrei correggere la rotta, per poter vivere e lavorare in modo più "green". Credo che questo forum mi possa dare spunti, consigli, risposte, nella ricerca del mio "New Deal". Ho letto varie esperienze di questo genere, ma ho bisogno di più risposte per fare una scelta di testa oltre che di cuore. Vorrei sapere come si può lavorare in agricoltura senza essere perito o dottore in agraria. Vorrei sapere come affrontare prudentemente un settore da cui i giovani sono scappati per mancanza di prospettive ma che la crisi economica sta inducendo a rientrare (almeno così si legge). E via dicendo.
A risentirci, e ancora complimenti a tutti coloro che contribuiscono al successo di questo forum (amministratori, moderatori e iscritti).

07/11/2011, 16:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Mandra,
benvenuto nel forum di agraria.org e grazie per i complimenti a nome di tutti!
Per quanto riguarda i giovani e l'agricoltura, forse è meglio dire che molti vorrrebbero entrare ma le opportunità di lavoro (con retribuzioni adeguate) sono poche.
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/11/2011, 16:41
Profilo WWW

Ciao Marco,
grazie per il benvenuto. Per il sondaggio ho già risposto. La mia regione è l'Emilia Romagna, è mi piacerebbe intraprendere una attività agricola sulle colline imolesi. Mi devo ancora orientare bene su quali forum porre le mie domande al riguardo. A risentirci.

07/11/2011, 16:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]