Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

ADOTTIAMO L'ULIVO ABBANDONATO

29/08/2013, 16:15

Ciao a tutti
Sto progettando, per una cooperativa agricola sociale, una campagna che si chiamerà "Adottiamo Ulivo abbandonato".
Il mio scopo, o meglio lo scopo del progetto, sarebbe quello di recuperare uliveti abbandonati da anni o adottare quelli in via di abbandono.
Purtroppo nelle nostre zone (Orvietano, Umbria del sud, alto Lazio) ci sono molti uliveti abbandonati, ed io, umbro d'adozione, ma toscano di nascita, in mezzo agli ulivi ci sono nato........mi piange il cuore passare accanto ad un'uliveto abbandonato. Sono anche proprietario di alcune piante, ne ricavo l'olio per uso familiare, nulla di più e la mia esperienza da potino è quella relegata alla tradizione dei nonni e degli zii.
Qui è la richiesta di aiuto: che tipo di intervento fare su un ulivo abbandonato da 5\10 anni? Dopo quanti anni potremo avere una produzione adeguata? Che proposta potrebbe essere accettabile dal proprietario dell'uliveto (es. 50% della produzione di olio il terzo anno con un contratto minimo di 8 anni) considerando che si ritroverà un uliveto con un valore maggiorato rispetto a quello originario in stato di abbandono, senza averci investito nulla.
Comprendo l'ardito argomento con conseguenti domande da vecchio rischiatutto, ma la passione per la terra ed in particolare per l'ulivo unita alla volontà di aiutare persone "differentemente fortunate", mi ha spinto a proporre tutto ciò alla vostra attenzione.
Ovviamente la cosa (il progetto) deve avere una valenza economica, cioè si deve reggere da solo, non deve essere un "fatebenefratelli" fine a se stesso. E' un lavoro che dovrà dare dei frutti, anzi il frutto......l'olio.
Un grazie a tutti
Riccardo

Re: ADOTTIAMO L'ULIVO ABBANDONATO

29/08/2013, 20:09

Caro Riccardo,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Questa è la sezione dedicata alle presentazioni, per le tue domande c'è la sezione Olivo
Ricordati di inserire la città nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

Re: ADOTTIAMO L'ULIVO ABBANDONATO

02/09/2013, 12:15

Grazie Marco,
Scusa per l'errore "logistico" della mia domanda, la giro subito sulla sezione dedicata.
La mia Città è Orvieto (TR), adeguerò anche il mio profilo.
grazie ancora,
Riccardo
Rispondi al messaggio