26/07/2014, 12:01
Ciao a tutti gli amici del forum di Agraria, mi chiamo Massimo, e vi chiederei gentilmente qualche consiglio e fattibilità di quanto segue :
Sono possessore di 10 ettari di terreno in piena Pianura Padana, il terreno è ad impasto argilloso, in queste zone vengono solitamente coltivate angurie, meloni e cereali come frumento, mais, etc..
Attualmente questo terreno è affittato, ma vorrei chiedervi se dal vostro punto di vista, con un terreno di così piccole dimensioni, potrei mettermi in proprio e coltivarlo direttamente, provengo da una famiglia di contadini, qualche nozione sull'agricoltura ce l'ho, ma la domanda è : sarebbe possibile vivere e mantenere la propria famiglia lavorando questo terreno?
Al momento l'amico agricoltore affittuario sta coltivando angurie, ma vorrei chiedere consigli sul come sfruttare al meglio il terreno avendo poca terra a disposizione.
Quali tipi di colture converrebbe coltivare?colture da serra?frutteto?vite (zona lambrusco)?oppure frutti di bosco o piccoli allevamenti tipo lumache?
Riassumendo, vorrei capire se nel fare questo stupendo lavoro potrei mantenere me e la mia famiglia.
Grazie a tutti per il Vostro tempo.
Ciao
Max
27/07/2014, 21:42
Ciao Max, benvenuto nel forum dei contadini!
Questa sezione è dedicata alle presentazioni, è difficile che tu riceva una risposta alla tua domanda. Prova qui:
http://www.forumdiagraria.org/sviluppo-rurale-f30/A presto,
Romeo