Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Zootecnia Biologica. 
Autore Messaggio

Sicuramente ho sbagliato posto per inserire questa discussione e chiedo scusa, ho cercato in giro e non ho trovato nulla per postare questa discussione.

Mi sono soffermato su questa parte.

Cita:
Il Reg. 1804/99 è stato reso attuativo in ogni Paese membro da decreti ministeriali, come previsto in sede comunitaria. In Italia il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, di concerto con il Ministero della Sanità, ha tracciato le linee guida all'applicazione del regolamento tramite il Decreto Ministeriale del 4/8/2000 seguito da un secondo decreto n. 182, pubblicato sulla G.U. il 7 agosto 2001.

..per poi parlare dei numero massimo di animali per ettaro per specie.

Per allevare animali biologici cosa bisogna fare?!
Bisogna essere contadini?!

14/06/2011, 13:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se vuoi dire, come faccio a vendere i miei polli chiamandoli Biologici?, devi essere essere un allevatore bilogico secondo quanto previsto nel nuovo regolamento comunitario 834/2007, che ha sostituito il Reg. 292/91 e il 1804/99.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/06/2011, 14:02
Profilo WWW

Come si fa a diventare allevatori biologici?!

14/06/2011, 14:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Prima devi essere agricoltore. Poi la proceduro è un po' lunga e costosa. Quanti polli o galline allevi?
Ciao,
Marco

14/06/2011, 16:08
Profilo WWW

La mia intenzione era di iniziare ad allevare polli biologici, ancora non ho nulla.
Per procedimento costoso e lungo, cosa intendi?!
Ciao.

Oppure mi coverebbe mettere su degli allevamenti biologici per rifornire una azienda agricola, non faccio nome, forse facendo così conviene, no?!

14/06/2011, 16:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Il sistema di certificazione prevede, ovviamente, che ci sia un ente di certificazione terzo che controlla....

Ho trovato queste informazioni in rete (sul sito della Coldiretti):

1) Entrare nel settore biologico: Cosa fare ?

Per entrare nel settore biologico ed avere l'opportunità di commercializzare i prodotti come biologici, le aziende agricole, agro-zootecniche e di trasformazione devono rispettare le norme tecniche contenute nel regolamento comunitario REG. CEE 2092/91 e SOTTOPORSI AL CONTROLLO DI UN ENTE AUTORIZZATO dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali - www.politicheagricole.it -

In Italia esistono Enti chiamati "Organismi di Controllo" (OdC)(.pdf .doc) autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ad effettuare i controlli diretti nelle aziende e a certificare le produzioni biologiche ( D.M. 220/95 .pdf .doc).

Dopo essersi informati presso professionisti abilitati all'esercizio della professione di dott. Agronomo o di Perito agrario, oppure, presso le Associazioni produttori, le Organizzazioni professionali agricole, le Province o gli OdC (.pdf .doc) ed avere valutato se il "biologico" rappresenta una reale opportunità per la Vostra azienda, si può fare "domanda" per inserirsi nel settore ed avere il riconoscimento di " AZIENDA BIOLOGICA in CONVERSIONE " e successivamente ad un periodo di conversione si diventa "AZIENDA BIOLOGICA" .

In cosa consiste la "domanda" e dove presentarla? E' necessario compilare un modello predisposto, chiamato NOTIFICA D'ATTIVITA' CON METODO BIOLOGICO (.pdf .xls) - disponibile in forma cartacea o informatizzata presso le Provincie, la Direzione Agricoltura della Regione, presso gli OdC e le principali associazioni di riferimento del Biologico - seguendo le istruzioni allegate alla notifica (.pdf .doc).

La notifica va compilata in duplice copia ed inviata con raccomandata A/R a:

• Servizi/Settori Agricoltura della Regione competenti (.pdf .doc)per Provincia sul territorio con riferimento all'ubicazione dell'azienda agricola o del centro di trasformazione agricola. In tal caso va apposto il bollo da € 10,33 e allegata una fotocopia non autenticata del documento d'identità;

• OdC prescelto tra quelli autorizzati . In tal caso devono essere allegati i seguenti documenti a seconda della tipologia d'attività
http://www.coldiretti.it/organismi/INIP ... mativa.htm

14/06/2011, 16:46
Profilo WWW

Perfetto La ringrazio.
Saluti,
Andrea.

14/06/2011, 16:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]