Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Vorrei.......vorrei........

16/11/2008, 20:20

Vorrei fare un allevamento allo stato brado di polli\galline che producano uova ma che siano buoni anche "arrosto".

Ho la possibilità di recintare circa 2000mt di terreno in leggera pendenza nell'appennino Reggiano a circa 500\600 mt di altitudine.

Terreno non coltivato da parecchi anni, magro con parecchi sassi quindi ben drenato.

Mi piacerebbe fare un allevamento allo stato brado, non necessariamente bio ma usare pascolo e granaglie di qualità, niente mangimi.

Che razza mi consigliate?

Posso lavorare il terreno prima di immettere gli animali, mi consigliate di seminare qualcosa in particolare??

Posso piantare alberi da frutto all'interno della recinzione??

Cespugli e arbusti??

Può essere una idea suddividere in 2 il recinto e usare alternativamente gli spazi??

Secondo voi c'è mercato (piccolo ovviamente) per galline allevate in questo modo? ovvero c'è gente che è disposta a pagare di più per avere carne di qualità (io si ma non so gli altri)......

Ma più che altro.....ha senso un progetto del genere??????

Grazie della sicura collaborazione!!!!

Ciaooooo


Alle

Re: Vorrei.......vorrei........

17/11/2008, 10:35

l'idea e molto belle, le galline non necessitano di contivazioni particolari credo anche l'erba che nasca spontaneamente vada bene, per gli alberi da frutta se sono piccoli li possono anche danneggiare, lo spazio e abbastanza quindi non vedo la necessita di dividerlo, credo la gente che cerchi cose genuine ci sia in giro qundi vai avanti con il tuo progetto.

Re: Vorrei.......vorrei........

17/11/2008, 20:00

E' una bella idea, parti piano e fatti una esperienza adeguata, nel contempo comincia a cercare il mercato. Per la razza esistono delle vere preferenze individuali. Ogni allevatore finisce che adotta una razza e per lui è la migliore, come principio preferisco che si allevino le razze del posto, fai una ricerca, per conservarne la purezza e il legame al territorio di origine, personalmente ti consiglio anche di valutare la possibilità di usare ibridi commerciali questo per meglio affrontare il mercato, esistono tipi adattabili che si prestano ad allevamenti non necessariamente di tipo industriale, ciao, saluti, Mario
Rispondi al messaggio