Autore |
Messaggio |
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Salve a tutti sono Dario e ho bisogno di un consiglio,posseggo 4 galline nane ed un galletto della stessa razza vivono da soli in una gabbia separata,da qualche tempo hanno preso l'abitudine di togliere tutta la paglia dove fanno le uova e la cosa più grave che si mangiano le uova. Cosa devo fare?
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
01/11/2011, 20:23 |
|
 |
|
 |
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
che tolgano la paglia è normale: consiglio usa una cassetta piu alta, così ci metti più paglia. Problema più serio, mangiano le uova . Consigli: A) dai una limata al becco dellle galline in modo da arrotondarglielo, così è più difficile rompere l'uovo. B) compra da qualche agraria dei gusci di conchiglie macinati e aggiungili al becchime che somministri loro. C) compra, sempre in agraria, uno di quei covi in lamiera zincata che hanno un piano inclinato ed un cassetto dove rotolano le uova, così non li possono raggiungere.
_________________ Saluti Domenico
|
01/11/2011, 20:33 |
|
 |
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
allora dario se becchamno le uova e mancanza di calcio dagli la sabbia oppure sai come faceva mia zia quanto rompeva le uova gli e le dava il guscio rotto a meta' almeno le vedono rotte e non le mangiano
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
01/11/2011, 20:38 |
|
 |
dario53
|
Vi ringrazio dei consigli,di solito quando uso le uova conservo sempre i gusci che faccio seccare,li macino e li somministro insieme al mangime ho pure delle ovaiole che non mi danno problemi,ho l'impressione che hanno imparato a romperle per mangiarle,per la cassetta con il piano inclinato ci avevo pensato e volevo costruirla io stesso,farò cosi. Dario 
|
02/11/2011, 9:30 |
|
 |
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
Per quel che ne sò concordo con la mancanza di calcio, se li tieni in un luogo che non possono razzolare di conseguenza non possono assumere il calcio necessario attraverso le piccole pitruzze che trovano ruspando. Compra un integratore alimentare a base di conchiglie macinate come suggerito da "domybsl" aspetta qualche giorno e vedi come va.
_________________ La passione non dice mai basta.
|
02/11/2011, 18:35 |
|
 |
domybsl
Iscritto il: 17/02/2011, 20:00 Messaggi: 274 Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
|
Questo è il covo con le uova a scomparsa. Non è che le galline lo gradiscano molto, però con un pò di accorgimenti lo adoperano. Se ne devi costruire uno ti può servire come idea. 
_________________ Saluti Domenico
|
02/11/2011, 20:12 |
|
 |
Paul23
|
io me la sono autocostruito il nido a scomparsa perchè avevo lo stesso tuo problema comunque integra il cibo con calcio
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
02/11/2011, 20:27 |
|
 |
dreamland
|
quando fanno cosi' è una cosa simile a quando i cani si mangiano la cacca.. avranno carenza di sostanze e le fai razzolare libere oppure compra degli integratori da mescolare nel mangiare, oppure compra della miscela per tacchini primo e secondo periodo è nutrientissima
|
03/11/2011, 9:23 |
|
 |
dario53
|
Cari amici vi ringrazio per i consigli e per le foto per quanto riguarda la cova avevo pensato a fare 2 piani inclinati sovraopposti e un cassetto per la raccolta delle uova.Alle galline dò solo frumento e mais e scarti di verdura e frutta,sono dell'idea di fornire una alimentazione naturale senza integratori che rovinano il sapore delle uova.un abbraccio Dario
|
03/11/2011, 11:24 |
|
|