Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 3:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
vorrei iniziare una nuova incubazione..alcune domande 
Autore Messaggio

buongiorno ;) ..a causa degli scarsi risultati della mia ultima incubata vorrei iniziarne una nuova, sperando vada meglio, volevo chiedere
è meglio se acquisto un ignometro per calcolare l'umidità? a quanto dev essere l'umidità?( uova di gallina) durante i 18gg e quelli di schiusa.
quando nasce un pulcino...lo tengo 24h dentro l'incubatrice o non è una regola?siccome l'ultimo pulcino è morto dentro l'incubatrice dopo sole 8 ore di vita :x si presumeva avesse fame...
grazie

01/08/2011, 13:51
Profilo

Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
ciao
io i pulcini li tengo dentro 24 ora per asciugare poi li metto dentro a una casstta con la luce cosi stanno caldi l umidita non lo so pero la temperatura 100 f nella mia covatutto 16 che uova hai messo nell ultima incubata io uova di anatra adesso ho delle uova di gallina

01/08/2011, 14:21
Profilo

Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
dimenticavo ...... 21 giorni uova di gallina

01/08/2011, 14:22
Profilo

Ciao Lesliek mi dispiace molto per il tuo pulcino, vedrai che stavolta andrá meglio! I consigli che ti do sono tutti basati sulla mia esperienza (imparati qua sul forum)e quindi collaudati, quindi: umiditá per i primi 18 gg dal 55 al 65 %, temperatura 37.7, voltaggio delle uova se automatico va bene cosi, invece se manuale a levetta almeno 3 o 4 volte al giorno specialmente i primi 10 gg, se invece le devi voltare manualmente secondo me il migliore compromesso e 2 max 3 volte al di per non sballare troppo il microclima interno alla macchina. Fai la speratura almeno dopo 10 gg e al 18 giorno e regola l'umidita dei giorni di schiusa al 70 % (2 vaschette)
Io ho comprato diversi igrometri e ho imparato che l'unico degno d'essere definito preciso e quello a bulbo umido. Nonostante questo uso un igrometro digitale del quale conosco il margine di errore (enorme) e mi regolo cosi: primi 18gg 60-65 % e ultimi 3 70-80 % .

Spero di essere stato esaustivo, ma nel caso contrario chiedi pure :lol:

auguri per una buona riuscita
Daniele

ps. I pulcini li ho sempre tolti appena asciutti (circa 1 o 2 ore) con ottimi risultati. Nella "scatola calda" metto almento 10 cm di truciolo grosso tipo quello della motosega, un foglietto A4 con sopra mangime primo periodo rigorosamente quello con coccidiostatico (molto importante), acqua pulita sempre a disposizione in una piccola vaschetta rialzata in modo da evitare che si anneghino facendo il bagno .
Mi pare di non aver dimenticato niente!

02/08/2011, 7:25
Profilo

Grazie! Ho una brinsea automatica da 7 uova quindi piccola..dove posso
Acquistare l'ignometro in modo che possa occupare poco
SpaZio visto le dimensioni dell'incubatrice? Infine, ho visto
Su internet degli ignometri con il cavo ...ma come fa a stare dentro
L incubatrice se c e il cavo? Li vendono anche senza?
Grazie attento tua risposta :)

02/08/2011, 11:40
Profilo

Ciao, allora io l'igrometro digitale lo ho comprato in un famoso sito che vende uova (non voglio fare nomi) e ha il cavo, quindi per inserirlo ho dovuto fare delle modifiche, in fondo solo due saldature. Ma se la tua incubatrice e predisposta piazzati quello che consigliano loro. Il mio é un termoigrometro cinesone del cavolo :twisted: perche segna sempre 2! gradi in meno e il 10% in piu di umidita! Non lo comprare!

Ti mando un mp col sito giusto cosi dai un occhiata!

Salutoni
Daniele

02/08/2011, 12:17
Profilo

io ho tovato un piccolo igrometro con la lancetta in un normale negozio per animali, non sarà molto preciso ma funziona e costa pochi euro
credo li vendano per i rettilari

assomiglia a questo:
Immagine

02/08/2011, 12:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]