Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:19

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
vorrei dei consigli... 
Autore Messaggio

Formazione: studente tecnico radiologo
ragazzi, ho intenzione di comprare un'incubratrice e allora mi sto informando come funziona...se è buona...come sono i risultati ottenuti...e mi hanno detto che nn conviene a comprarla xkè a volte i pulcini nascono con le gambe storte...con il collo storto...sembrano rincoglioniti...(cioè nn sono vispi come quelli della chioccia) e spesso c'è il rischio che qualcuno muoia dopo la nascita...io ci sono rimasto malissimo xkè ero così eccitato a comprare l'incubatrice...ma ora sentendo queste parole mi sono rattristato molto e mi sta quasi facendo cambiare idea... :cry: :cry: :( è vero tutto questo?????cosa ne pensate??? datemi dei consigli!!!!!!!! voglio tutti i pro e i contro dell'incubatrice grazie aiutatemi sono in crisi.... :(

25/07/2010, 21:35
Profilo

chi ti ha detto queste parole, mi spiace mah ha detto proprio una fesseria. . . si ogni tanto nasce qualche pulcino con gambe larghe mah è curabile mettendolo un giorno dentro ad un bicchiere collo storto mi è capitato con un anatroccolo mah era nato sotto la chioccia ... comunque a me è successo solo una volta con le gambe larghe . . sono 5 anni che incubo le uova. . pulcini che muoiono dopo la nascita non mi è mai capitato con l'incubatrice. . mentre con la chioccia spesso. . . ed non ho mai avuto problemi . . avrò fatto nascere più di 1000 pulcini. . .
comunque ricorda è un consiglio d'amico, l'incubatrice quando vuoi l'accendi e ti soddisfa le tue esigenze. . mentre la chioccia magari non ce l'hai mai tutti i periodi dell'anno . .. e l'incubatrice ti cova di tutto, mentre la gallina no. .
ciaooo

25/07/2010, 22:18
Profilo

Innanzi tutto ciao gerr. Io ho comprato un incubatrice covatutto24 circa 2-3 anni fa ora non mi ricordo bene, comunque a me personalmente mi è accaduto solo una volta con dei fagiani su 5 nati 2 avevano una gamba storta... su credo 6-7 incubate solo una quindi mi è capitato questo problema.e mi è stato spiegato che il problema era la temperatura, o sbalzi tipo aprirla troppo spesso, comunque l'unico problema a cui sono andato in contro è la bassa quantità di schiusa e durante la nascita difficoltà di uscire dall'uovo, quindi dopo incubate varie riesco a capire quando il pulcino ha bisogno di aiuto,apparte questo. L'incubatrice è inpegnativa, ma se come me hai passione non è un problema, e vedrai che quando nascono i pulcini sarà una sensazione indescrivibile. quindi comprala , se vuoi avere meno lavoro prendi galline predisposte alla cova e lascia fare a loro. ciao .poi non voglio dire che non succeda, questo è il mio caso.

25/07/2010, 22:19
Profilo

all'incirca a me si mettono 2,3 chioccie all'anno ma il problema è che solo di primavera covano...d'inverno no! ma apparte quello come hai detto tu anche io sono un appassionato di animali...quindi da come ho capito l'incubatrice ti stasmette molte emozioni..(sopratutto quando nascono) sarei molto tentato a comprare una covatutto 24( ma io sono quella pensona che ragiona così:se devo comprare qualcosa la compro buona)quindi vorrei comprare una covatutto 24 automatica...così mi levo il pensiero di girarle e penso che la percentuale di schiusa sia maggiore quindi penso di prenderla solo che i costi sono un pò elevati...si parla all'incirca di 200 euro e x me sono una bella somma però sono così tentato che ho proprio intenzione di prenderla e così mi faccio molti problemi(e se poi nn nascono bene...e se poi muoino...e se poi nn mangiano) ad esempio io che ho la passione dei fagiani ho sentito dire che nella fase di crescita tenderanno a fare il fenomeno del cannibalismo e si uccideranno quindi...non so più cosa fare :( vabbè non è detto che devo incubare solo uova di fagiano...cmq una volta nati sotto quale lampada devo mettere?? una bagiur(lo so non si così) va bene x riscaldarli??? :mrgreen: :mrgreen: apparte questo mi sto facendo na marea di problemi :(

25/07/2010, 23:16
Profilo

Formazione: Perito elettronico
D'accordo con Fantagigio79, ho avuto dei piccoli problemi con l'incubatrice solo agli inizi, quando non conoscevo la macchina, poi ho imparato che le istruzioni lasciano il tempo che trovano senza un'esperienza diretta che ti aiuta a correggere le operazioni da effettuare. Nell'ultima incubata, nati il 27 giugno, ho avuto un'altissima percentuale di schiusa 19/20 e tutti i pulcini godono di un'ottima salute, spero di mettere qualche foto quanto prima. Ciao a tutti

26/07/2010, 10:06
Profilo

Non so chi t'ha detto queste baggianate, seppur possono nascere pulcini con problemi sono fenomeni abbastanza rari e non penso che quelli da chioccia siano risparmiati in ugual misura. Cmq l'unico consiglio che credo posso darti dopo gli interventi degli altri è d'acquistarla automatica, ciò oltre a garantire qualche punto percentuale in più di schiusa, ti libera d'un impegno ripetuto, costante e giornaliero piuttosto gravoso ed importante per una schiusa ottimale, evitandoti che una dimenticanza mandi all'aria buona parte dell'incubata. Io ho una Borotto da 56 uova ora automatica, se guardi bene riesci forse a risparmiare qualche euro dai 200€ che ti sei prefissato. Io ad esempio ho speso in totale 152€. ;)

26/07/2010, 11:02
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao gerr,forse chi ti ha detto queste cose ti ha solo avvertito di quali possono esser tutti i rischi ai quali vai incontro con l'incubatrice,di certo non si presenteranno tutti gli scompesni che hai elencato contemporaneamente(altrimenti avresti 1 bella sfiga)e poi come ti han detto gli altri con l'esperienza che ti farai vedrai che gli incidenti si riducono al minimo

26/07/2010, 12:07
Profilo

però ora se la comprò voglio essere sicuro che funzioni bene così ora vi tartassi di domande e guai a ki nn mi risponde!!! :D allora innanzitutto dove mettere l'incubatrice??? so che vanno pulite prima di metterle in incubatrice come pulirle???? 3 giorni prima della nascita so che si devono inumidire le uova posso fare anche con uno spruzzino??? se si lo devo fare 1 volta al giorno???? poi quando sono nati li faccio asciugare e li faccio stare nell'inbubatrice 24 ore e dopo??? sotto quale lampada metterli???' aiutatemiiiiii :D ho fatto troppe domande ma se nn conosco queste informazioni nn so come gestire la situazione e quindi rimarrei deluso...ho letto qualcosa su internet come incubarle però se mi spiegaste meglio ancora sarebbe ottimo...grazie spero che mi starete vicini ;)

26/07/2010, 14:14
Profilo

ah un'altra domanda...su questa sono molto curioso...le uova vanno girate ad intervalli regolari anche di notte???? mi sono sempre posto sta domanda...

26/07/2010, 14:40
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Allora, cominciamo...

gerr ha scritto:
D allora innanzitutto dove mettere l'incubatrice???

La puoi mettere ovunque...io lho tenuta per due incubate successive in salotto. Unici accorgimenti. Luogo asciutto, bene aerato, a temperatura il più costante possibile, riparata dal sole diretto.

gerr ha scritto:
so che vanno pulite prima di metterle in incubatrice come pulirle????

Io le ho pulite semplicemente con uno straccio inbevuto di etanolo (alcool), evapora totalmente, sterilizza e non lascia nessun residuo

gerr ha scritto:
3 giorni prima della nascita so che si devono inumidire le uova posso fare anche con uno spruzzino???

Mai fatto. Semplicemente l'umidità interna dell'incubatrice deve passare dai 45-52% dei primi 18 giorni ai 65-72 degli ultimi tre aumentando semplicemente la superficie evaporante, aggiungendo una vaschetta oppure inserendo spugne sporgenti nella vaschetta già presente

gerr ha scritto:
se si lo devo fare 1 volta al giorno????

Quotidianamente devi controllare il livello dell'acqua nella vaschetta è l'umidità presente nell'incubatrice che varierà (anche se leggermente) in base all'umidità dell'aria esterna, della temperatura e del numero di uova incubate

gerr ha scritto:
poi quando sono nati li faccio asciugare e li faccio stare nell'inbubatrice 24 ore e dopo??? sotto quale lampada metterli???'

Io non li ho messi sotto la lampada, faceva già caldo di suo, anche se, dopo le prime 24ore in incubatore li ho tolti, messi in una scatola vicino alla finestra al sole e la sera sotto una copertina per farli stare caldi e sentirsi al sicuro. Ci sono altre discussioni comunque che potrebbero esserti utili per la lampada

26/07/2010, 17:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo