Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
vorrei dei consigli... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
gerr ha scritto:
ah un'altra domanda...su questa sono molto curioso...le uova vanno girate ad intervalli regolari anche di notte???? mi sono sempre posto sta domanda...

Considera che il voltauova automatico si muove con movimento lento, costante ed ininterrotto 24ore su 24....quindi direi che sarebbe preferibile voltarle ad intervalli regolari anche di notte. (che poi sarebbe tipo una volta prima di andare a letto e una volta appena sveglio,...sempre che tu non dorma 12 ore filate!!)

26/07/2010, 17:44
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
grazie mille...mi hai aiutato tantissimo non sò come ringraziarti...mi servivano delle risposte chiare e tonde grazie...ma visto che ora ci 6 ne approfitto x farne di altre :D :D allora oggi sono andato direttamente alla farmacia agricola x vederla bene dentro e fuori e ho domandato logicamente quanto costa mettere il girauova all'incubatrice...costa 58 euro in più ma da come ho visto la situazione, x 24 uova non mi conviene mettere il girauova automatico...e mi ha detto come hai detto tu di girarle ogni 12 ore...però sentendo sul forum hanno detto che più volte le giri meglio è...e lui mi ha spiegato che se vuoi che vanno girate più volte li devi fare ad intervalli regolari(quindi anche di notte) e quindi meglio girarle mattina e sera quindi 2 volte al giorno!!

26/07/2010, 19:45
Profilo

sulle istruzioni della mia covatutto24 c'è scritto di girarle 2 volte al gg, per i pulcini la prima settimana è sempre bene farli stare o mettergli a disposizione una lampada a infrarossi,a meno che non ci sia veramente caldo ciaooo.

26/07/2010, 21:22
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Gerr, accetta il mio consiglio girale almeno 3 volte nell'arco delle 24 h: alle h7.00, alle h15.00 e alle h23.00. Credo che siano orari abbastanza comodi, io così ho ottenuto ottimi risultati. Ciao

26/07/2010, 21:39
Profilo

ora mi sento quasi pronto...non mi resta altro che comprarla...vi racconterò tutto giorno x giorno e ovviamente comprerò anche lo sperauova quindi potrò vedere se sono feconde o no...avevo pensato di mettere all'incubatrice un gruppo di continuità così se va via la corrente,l'incubatrice non si spegne :D...BASTA DEVO SOLO COMPRARLA ORA!!!! SPERIAMO BENE :lol: :lol:

26/07/2010, 22:14
Profilo

ragazzi, x la prima volta è meglio mettere solo uova di gallina?? o posso mettere anche quelle di fagiano??

27/07/2010, 8:20
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
L'approccio è identico, solo considera bene i giorni necessari per la schiusa.

27/07/2010, 10:34
Profilo

Ciao gerr, ho letto i post precedenti e permettimi di darti dei consigli che penso siano indispensabili.
1) prima di montare la griglia sulla quale metterai le uova, metti una seconda vaschetta di plastica sul fondo dell'incubatrice (che dovrai comprare a parte, costa intorno ai 2 €), che dovrai riempire nei tre giorni precedenti la schiusa per aumentare l'umidità. Ti conviene posizionarla di fronte a quella preesistente, dove si trova il tirante girauova, in modo che avrai lo spazio necessario con un imbutino di poterla riempire senza dover rimuovere le uova.
2) E' verissimo che nel manuale dell'incubatrice è scritto che le uova vanno girate due volte al giorno, mattina e sera...ma per esperienza ti consiglio di farlo quante più volte puoi al giorno, anche 8/9 volte e non preoccuparti di farlo per forza a distanza di due o tre ore precise...(la gallina non porta l'orologio).La notte ovviamente dormi tranquillo, l'importante come ha scritto l'amico nel post precedente è che non trascuri di farlo per 12 ore o più consecutive...poi aspetta il tenero evento. Dimenticavo...l'acqua nelle vaschette deve essere tiepida, non fredda.
Per l'avvio dell'incubatrice, leggi le istruzioni, ti saranno utili, di solito si consiglia di tenerla un'oretta accesa prima di caricarla con le uova. Come prima esperienza ti consiglio di cominciare con uova di gallina, i fagiani sono un pò delicatucci e potresti restarci male se l'esito non riuscisse positivamente. Per quanto riguarda la scelta dell'incubatrice...è perfetta, ho tre covatutto della Novital e mi sono sempre trovato benissimo. Fammi sapere...e in bocca al lupo! :D

27/07/2010, 11:06
Profilo

ok mi sono deciso :D oggi vado a comprarla(senza girauova automatico)metterò ovviamente delle foto ;) e darete qualche commento...essendo appassionato di fagiani mi sembra di dover aspettare un anno la prossima incubata vorrei mettere le mie uova di fagiano ma penso che nn siano feconde e poi dovrò aspettare che le raccolgo...(avendo una sola fagiana) cmq ho letto qualcosa sui piccoli di fagiano e il cannibalismo...mi potete dare qualche consiglio come evitare il cannibalismo??? li dovrò separare se nascono?? grazie ragazzi che mi state vicino

27/07/2010, 11:19
Profilo

finalmente l'ho comprata :D :D (anche se mi sono messo contro tutti) cmq rischio tutto pur di seguire la mia passione bo...forse sarà anche una malattia ma a me la campagna mi piace più di ogni altra cosa e vedere gli animali crescere e vedere tutto il ciclo della vita ;) vabbè forse ora sto facendo troppo il filosofo metto le foto và!!!!

Allegati:
novital.jpg
novital.jpg [ 74.31 KiB | Osservato 781 volte ]
incubatrice1.jpg
incubatrice1.jpg [ 64.16 KiB | Osservato 781 volte ]
incubatrice!.jpg
incubatrice!.jpg [ 73.96 KiB | Osservato 781 volte ]
incubatrice.jpg
incubatrice.jpg [ 62.38 KiB | Osservato 781 volte ]
27/07/2010, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo