Ciao a tutti, ho letto altri due 3d sull'argomento ma vorrei approfondire, ho un po' di domande...sapendo che ho 6 isa e sto pensando se aggiungere due o tre altre galline:
1) Quanto dura le quarantena? 2) A che distanza minima devono stare galline indigene e nuove? 3) Dopo, posso stare tranquilla che sono sane? 4) Se facessi la "mattata" di comprare un'incubatrice e far nascere dei pulcini...avrebbero bisogno anche loro della quarantena?
Ciao astrofuocoblu, inserire gradualmente le galline nel pollaio serve sia in caso di malattie sia per evitare che si azzuffino. Devi fare in modo da tenerle separate, ma che riescano a vedersi, in modo che comincino a conoscersi a distanza, per almeno 2/3 settimane (io faccio così). Così hai anche modo di vedere se le nuove galline hanno problemi di salute: in questo caso isolale e portale il prima possibile da un veterinario. Poi quando le unisci alle altre aggiungi qualche punto in più dove possano mangiare e bere. Aggiungi anche qualche nido e posatoio. Qualche beccata poi ci sarà sempre perché devono ricreare una gerarchia.
In linea di massima anche per i pulcini devi fare come ti ho indicato sopra, solo che non puoi unirli ai veterani del pollaio prima dei 5/6 mesi, perché devono avere un alimentazione diversa rispetto agli adulti (e perché quando nascono non hanno le difese immunitarie degli adulti).
Grazie mille michmeno!!! avevo provato a cercare nel forum ma non avevo trovato le informazioni che cercavo.... quindi, in poche parole, la cosa importante è che stiano separate e che non mangino e bevano insieme, insomma, non devono stare a grande distanza, giusto? cioè, non devo costruire un pollaio per quarantena in un'altra zona....ho capito? Grazie ancora
Esatto non devono essere a diretto contatto nel mangiare, bere, posatoi, nidi, ecc... (2 recinti comunque separati) Relativamente all'inserimento dei pulcini ci sono molti post a riguardo, prova a cercarli.
Io li metto confinanti separati da una rete; ma se hai spazio puoi decidere di creare 2 recinti separati. Tieni presente che è molto comodo comunque avere più recinti, anche nell'ottica di allevare più razze, o per far crescere i pulcini fino all'età adulta.
Grazie, posso mettermi l'anima in pace! Comunque ho due recinti comunicanti con una porta, uno con la casetta per la notte e l'altro "da giorno"..metterò le nuove in metà di quello da giorno e le mie in quello "piccolo", così posso farle uscire a pascolare! Nuraghe spero che non le bullizzino troppo, di solito sono molto docili e amichevoli le mie gallinelle!!!
Quello che state dicendo,non è una quarantena. La quarantena si fa in un altro modo. Per esempio con animali in quarantena devi cambiare anche le scarpe. E bisogna rispettare le distanze e anche le strutture devono essere adeguata