|
volpi e faine nel pollaio
Autore |
Messaggio |
aspera
Iscritto il: 09/09/2015, 19:29 Messaggi: 132 Località: castel san pietro terme - BO
|
RECINTO NORMALE ESCLUSO. le volpi passano sopra o sotto, se non è interrato o cementato, come ridere; le faine come molto ridere. per le volpi consiglio il recinto con maglia 4x5 filo 0,30 altrimenti lo rompono, MA CON ALZATA FINALE A 45°, diciamo altezza 200 e finale di 40. così non riescono ad entrare, né a uscire nel caso; io ne ho tenute parecchie che mi portavano appena nate. per le faine trappola a pedana tipo questa, anche più piccola http://www.amazon.co.uk/Havahart-Collap ... B8J2499GQH con uovo o testa di piccione: micidiale. poi le vai a liberare molto lontano oppure puoi chiamare due gev
|
30/03/2016, 20:43 |
|
|
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
30/03/2016, 22:05 |
|
|
Alberto666
|
Ragazzi in questo forum ho consigliato più volte di prendere dei cani per proteggere il pollame, un sistema efficente usato da secoli, e non mi ha mai dato retta nessuno. Ora faccio io una domanda, perchè nessuno prende più i cani per difendere il pollame?
|
30/03/2016, 23:30 |
|
|
MagnumP
Iscritto il: 28/07/2015, 9:17 Messaggi: 990 Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
|
Io ho il cane da prima ancora di avere le galline... Un labrador femmina nera; non ha mai disturbato il pollame sia esso chiuso in recinto sia libero al pascolo... Stà buona buona accucciata bordo giardino a guardarle razzolare. Mai avuto problemi di volpi o faine.
|
31/03/2016, 9:15 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Se faine e volpi. o altri selvatici vengono catturati, bisogna avvertire la Forestale. Penseranno loro a rilasciarle in posti sicuri. S potrebbe portare i selvatici anche lontano, in posti disabitati dove non potrebbero portare alcun danno agli umani, ma se la polizia ti scopre durante il tragitto, non c'è scusa che tenga: si paga caro. In Sardegna ci sono volpi, ma non faine. Ci sono invece le martore, rare e, sino a pochi anni fa in via d'estinzione. Conosco uno (non sardo) che ne ha catturato una vicino al suo pollaio e, nonostante la mia chiara e aperta contrarietà, l'ha crudelmente uccisa: bastava chiudere bene il pollaio, invece di lasciarlo aperto anche la notte !
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/03/2016, 10:10 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
I cani: sono utili, ma non sempre e non tutti. Un vicino ha scoperto il suo cane (un cane lupo) che mangiava insieme a una volpe, nelle stessa ciotola, da buon amico sincero Però normalmente sono un deterrente molto efficace. Il cane deve essere adatto, un buon cane da guardia. Nella mia zona ci sono volpi e donnole, si vedono abbastanza spesso in perlustrazione, ma nel mio terreno no hanno mai fatto danni, perché sono furbe: sanno benissimo che se entrano non escono, vive. Piuttosto, devo stare attento che i cani non attacchino le galline, perciò chiudo il pollaio la sera e lo riapro il giorno dopo, ma solo quando io sono presente. La rete di recinzione deve essere solida, cementata alla base o interrata ad almeno 40 cm, altrimenti è inefficace. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/03/2016, 10:21 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
Concordo com pedru per il cane, se non addestrato comunque, la fa lui la festa al pollaio, il cane è un deterrente ma comunque la volpe è più furba, ci vuole rete elettrosaldata piegata verso l esterno, e sotterrata almeno 50cm oppure fare un cordolo in cemento armato, io addirittura ho fatto un massetto a 50 cm di profondità, cemento impastato con vetro, perché comunque possono entrare i ratti, e poi ricoperto con la terra!se ci sono anche le faine puoi unire una rete a maglie inferiori ad 1cm con quella elettrosaldata.....le mie di giorno sono sempre libere perché comunque ci sono io e c'è sempre gente intorno, diverso è il discorso per chi ha il pollaio in aperta campagna, allora vale come detto sopra....
|
31/03/2016, 12:13 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Pedru ha scritto: Un vicino ha scoperto il suo cane (un cane lupo) che mangiava insieme a una volpe, nelle stessa ciotola, da buon amico sincero cavolo, questa è davvero fantastica la volpe è furba come una.. però, con rete alta, ben interrata, elettrosaldata per lo meno nella parte inferiore e ripiegata in alto di 45°. niente punti d'appoggio nelle vicinanze del recinto da cui possa spiccare il balzo per entrare e.. voglio vedere se entra!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
31/03/2016, 13:48 |
|
|