Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 18:23

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Voliera Polli e Fagiani 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Commerciale
Buonasera,
sono nuovo del forum e mi introduco da poco nel meraviglioso mondo di avicoli e polli ornamentali. Ho costruito una voliera con base in cemento 9 metri * 4 metri con stanza che funge da ricovero grande 3metri*2metri dove ce il posatoio e le nicchie per le uova; al suo interno ci vivono:
-coppia di sebright argento
-coppia di phoenix
-coppia di moroseta bianca
-coppia di sabelpoot millefiori
-coppia di ciuffata olandese nana
-fagiano argentato maschio
-fagiano venerato maschio
-pavone nigripenis maschio
- 1 gallina ovaiola
- 2 coppie di francesine

Può sembrare tanta roba per poco spazio ma a mio avviso lo spazio a loro disposizione è sufficiente, secondo voi possono coesistere nello stesso ambiente tutti questi animai???
Ora ho in mente di fare dei box in cui riporre le 5 razze di polli in modo da poter riprodurli. Avete consigli al riguardo??

13/01/2014, 19:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/01/2014, 21:11
Profilo WWW

Ecco alcune foto della mia voliera:

Immagine
Immagine
Immagine

Attendo un suò parere. Grazie mille

14/01/2014, 12:47
Profilo

ciao io sono in una situazione simile ma in miniatura (3 galline in 6 mq) e fino ad ora è andato tutto bene, ho paura solo del fango a terra che magari non è salutare per gli animali, ma per il resto secondo me stanno bene, solo che se vuoi mantenere le razze devi separarli per forza altrimenti si accoppiano a casaccio......

14/01/2014, 14:40
Profilo

In questo spazio non possono coesistere assolutamente tutti quegli animali per svariati motivi

14/01/2014, 14:49
Profilo

Formazione: Studente
Ma quei fagiani maschi senza femmine non litigano tra di loro :?
La voliera è veramente bella e spaziosa, se fossi al tuo posto terrei i polli fuori, liberi i razzolare, e lascerei dentro i fagiani, adeguatamente accoppiati (cioè un maschio con 3 femmine circa ) insieme al pavone nigripennis, anche lui con 2-3 femmine :)
Non so se diverse specie di fagiano e i pavoni possono convivere. Ma i fasianidi, più tutti i polli sono un po troppi secondo me...
Comunque complimenti per gli animali e per la voliera :)
Ciao :D

14/01/2014, 15:48
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
In questo spazio non possono coesistere assolutamente tutti quegli animali per svariati motivi

Giovanni dimmi alcuni dei motivi per i quali non possono coesistere tutti questi animali?! hanno un ricovero di 6mq e 36mq di spazio per stare fuori. Ti dirò tutti questi animali al momento pare convivano bene anzi l'unica ke da qualke problema paradossalmente è la gallina ovaiola e sporaticamente ce qualche scaramuccia tra galletti. Cmq cm ho detto prima intendo fare dei box di 3 mq per ogni singola coppia di galline in modo tale che nella voliera ci siano solo fagiani, pavone, gallina e francesine per la cova.

14/01/2014, 19:28
Profilo

Falco98 ha scritto:
Ma quei fagiani maschi senza femmine non litigano tra di loro :?
La voliera è veramente bella e spaziosa, se fossi al tuo posto terrei i polli fuori, liberi i razzolare, e lascerei dentro i fagiani, adeguatamente accoppiati (cioè un maschio con 3 femmine circa ) insieme al pavone nigripennis, anche lui con 2-3 femmine :)
Non so se diverse specie di fagiano e i pavoni possono convivere. Ma i fasianidi, più tutti i polli sono un po troppi secondo me...
Comunque complimenti per gli animali e per la voliera :)
Ciao :D

Ciao Falco,
grazie per i complimenti innanzitutto; Ti dirò i fagiani non litigano assolutamente anzi vanno molto d'accordo insieme al pavone. l'allevamento da cui li ho comprati mi ha detto che avvengono litigi tra maschi solo in presenza di femmine nel periodo degli amori, se invece ci sono solo maschi e non hanno femmine da "conquistare" convivono benissimo. a tal punto una volta separate le galline avevo intenzione di aggiungere un lady ed un dorato(sono fantastici). Che ne pensi?

14/01/2014, 19:31
Profilo

Accetto ogni tipo di consiglio.... :D :D :D

14/01/2014, 19:34
Profilo

Formazione: Studente
Io adoro sia i lady sia i dorati sia i venerati, e anche il pavone nigripennis ;)
però mi dispiacerebbe tenerli da soli senza neanche una femminuccia con cui passare il tempo :lol:
( io non sono un esperto quindi non so dirti cose sulla convivenza, alimentazione e altro... )
Se fossi in te e volessi tenere solo i fagiani nella voliera, metterei un tetto, a terra della sabbia e qualche pianta viva ;) sai che bel volierone che ne esce fuori ! :D
Ciaooo

14/01/2014, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo