Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Voglio dei pulcini dalle mie americanine!!come gestirle? 
Autore Messaggio

Salve a tutti.
Sono un novello nel settore chiedo a chi sicuramente più esperto di me su come fare ad avere dei pulcini e gestire il mio primo pollaio.
Ho appena costruito il mio pollaio e in aggiunta alle mie 5 galline ovaiole(già fanno le uova) mi hanno regalato 8 pulcini di americanine(adesso hanno 3 mesi) e ci sono tre galletti.
Di quest'ultima razza mi piacerebbe produrre dei pulcini...
Cosa devo fare?
1)Dividere le razze o un gallo e una gallina o lasciarli tutti insieme :o
2)E il periodo giusto e l'età per le americanine ??le gallinelle non producono ancora uova... :roll:
3)Avendo tre gallettini mi conviene prenderne un'altro di razza per le ovaiole o lascio quelli si potrebbero incrociare con le ovaiole??

Scusate le mie domande forse banali ma mi sono iscritto al forum per farmi un po di cultura nel campo e aquisire l esperienza necessaria per gestire e far proliferare il mio piccolo pollaio grazie

13/07/2011, 12:13
Profilo

Benvenuto nel forum prima di tutto!! :)

Allora, dato che sei nuovo nel "settore" ti dico che nè le ovaiole, nè le americanine, francesine, cinesine, americanelle o come le si voglia chiamare, sono una razza!
Le ovaiole sono ibridi selezionati esclusivamente per la deposizione, e non hanno istinto alla cova. Le americanine sono anch'essi ibridi, sono le classiche "gallinelle rustiche", le caratteristiche cambiano da gallina a gallina, ma in genere sono buone ovaiole, ed hanno istinto alla cova. Alcune americanine covano anche 3 o 4 volte in un anno!!
Chiarito questo, passiamo alle tue domande :D

1. Hai detto di avere 8 pulcini, dei quali 3 maschietti. Ebbene un solo maschio con 5 femmine va benissimo. Forse siccome sono cresciuti insieme, potresti riuscirne a farne convivere due da adulti senza farli azzuffare di continuo, però ogni gallo si comporta in modo diverso, per cui sta a te poi vedere quale sarà il loro carattere. Personalmente ti consiglierei di tenere con le femmine solo il gallo che ti piace di più!
2. Le galline iniziano a deporre dopo i 6 mesi, quindi dovrai aspettare ancora un pò perchè inizino :) Probabilmente entro gennaio/febbraio dell'anno prossimo inizieranno anche a covare ;)
3. Come detto sopra, nè le ovaiole, nè le americanine sono della razze, bensì sono entrambi degli ibridi. Il gallo americanino, potrebbe accoppiarsi senza problemi con le ovaiole, anche perchè non troverai un gallo "ovaiolo" da nessuna parte ;)

Spero di essere stato chiaro e soddisfacente :D

13/07/2011, 13:00
Profilo

Grazie sei stato chiarissimo....quindi devo aspettare ancora un pò....e visto l' abbondanza di galletti potrei dividerli lasciarne uno con le 5 americanine e l atro con le tre ovaiole,anche perche da quello che vedo tendenzialmente le grandi tendono a farsi valere sulle piccole e una eventuale coccia sarebbe disturbata....approposito nel caso in cui una cova come faccio per farla covare per tutto il periodo... devo dividerla dalle altre??...e sopratutto aggiungergli le uova delle altre???posso giusto?
GRAZIE gentilissimo!!!

13/07/2011, 15:37
Profilo

xale83 ha scritto:
Grazie sei stato chiarissimo....quindi devo aspettare ancora un pò....e visto l' abbondanza di galletti potrei dividerli lasciarne uno con le 5 americanine e l atro con le tre ovaiole,anche perche da quello che vedo tendenzialmente le grandi tendono a farsi valere sulle piccole e una eventuale coccia sarebbe disturbata....approposito nel caso in cui una cova come faccio per farla covare per tutto il periodo... devo dividerla dalle altre??...e sopratutto aggiungergli le uova delle altre???posso giusto?
GRAZIE gentilissimo!!!

Se una iniziasse a covare, se le altre gallinelle la disturbano ti consiglio di isolarla così sta più tranquillo.
Puoi darle da covare tutte le uova che vuoi!! Spesso alle americanine si mettono anche uova di pavoni, fagiani o anatidi. :D
L'unica cosa importante è che non le metti più uova di quante ne possa tenere sotto :)

13/07/2011, 20:08
Profilo

grazie Jordie gentilissimo ;)

14/07/2011, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]