Questo è il basameto dove verrà collocato il pollaio, è a ridosso del muro esposto a sud e sfrutta uno spazio morto.
a lato vi sono dei carpini che forniranno l'ombra alle galline che vorranno stare al fresco, piu in basso ci sono dei ciliegi ed un paio di fichi.
Quello in fondo sulla sinistra coperto dall'anti-grandine è il mio orto.... zona off-limits per le pollastre ihihihihihihi
ciao Angioletta.
Allegato:
P1040578_mod.JPG [ 155.78 KiB | Osservato 2057 volte ]
@FeX....Qui ti faccio rispondere da mio Marito
FeX ha scritto:
Molto bello da vedere, potrebbe solo essere poco divertente la fase di pulizia e disinfestazione.
Sembrerebbero esserci molti spazi tra le varie tavole, nascondigli perfetti per ectoparassiti & co... ma dalle foto a dire il vero non si capisce bene se è veramente così.
-Sarei inoltre curioso di sapere quale legno avete usato...
La struttura è in abete trattato ed impregnato, non abbiamo usato tavole ma perline maschiate, nelle maschiature ho utilizzato un sigillante strutturale ha una forte adesione e penetrazione, atossico e resistente all'acqua.
Le fuge tra i vari pannelli laterali e tetto verranno siliconate mentre il pannello frontale è apribile in due ante incernierate sui montanti laterali,
così facendo si puo accedere facilmente alla zona di ricovero che risulterebbe completamente accessibile, gli altri tre pannelli due laterali ed uno sotto alla casetta, sono anche loro apribili.
FeX ha scritto:
-La struttura poggerà direttamente a terra?
-Cosa avete pensato di fare per evitare che il fondo della stessa a causa dei ristagni d'acqua si deformi e marcisca nel giro di qualche anno?
La struttura poggia su uno zoccolo realizzato in mattoni di cemento tra questi ed il telaio verra posta una striscia mi materiale bituminoso per isolarla dall'acqua che potrebbe risalire per capillarità.
FeX ha scritto:
Scusate per le considerazioni, si vede che sapete il fatto vostro, le difficoltà che ho riscontrato soprattutto per la manutenzione nel mio vecchio pollaio mi hanno spinto ad impostare il nuovo in maniera del tutto diversa...
nessun problema
penso che i forum servano per confrontarsi e scambiare opinioni e conoscenze per cui ogni domanda,critica, o consiglio è sempre ben accetta.
Il legno è un materiale molto bello e caldo, ma richiede attenzione e qualche trucchetto per conservarlo nel tempo.
Ciao Dario