E' con immensa gioia che vi presento il mio piccolo pollaio e soprattutto gli inquilini.
Iniziamo con il Capo, si chiama Mister President, canta come un ossesso e onora le galline come fosse in astinenza da mesi. E' un mezzo nano di razza sconosciuta, purtroppo è in muta non potete quindi ammirarlo nel suo splendore. Nonostante l'aspetto fiero è parecchio docile e si lascia prendere e coccolare. Dopo essersi assicurato che le ragazze sono tutte nel pollaio, controlla l'uscio e spicca il volo per dormire sull'albero, a 10 metri circa di altezza. Non c'è verso di convincerlo a dormire con gli altri. Credo voglia proteggere meglio il gruppo dall'alto... dopo essersi azzuffato con la gatta qualche volta, adesso ognuno ha il suo territorio-
Dopo Mr President eccovi Mrs President, la sua "compagna di merende" preferita. Nana, credo sia un incrocio Chabo/Cocincina.
Questo è Al Pacino, il simpatico galletto Mericanel. Perchè Al Pacino? Beh è americano, piccolo, bianco e con un caratteraccio.
Seguono Alfa e Beta, i due galletti che m'han venduto come Olandese Nana, ma sulla cui razza nutro forti dubbi. Sono incredibili volatori, a volte li vedo volteggiare fuori dalle finestre. Ma tornano sempre a casa per le nanne. Si azzuffano in continuazione e vorrei cederne uno per placare gli spiriti adolescenziali. Se qualcuno in zona ne vuole uno, è suo.
Ecco la piccola Fenice, dovrebbe essere una Phoenix Shokoku.
E' sempre sul compost a ruspare.
Questa è Annie, la mericanella. Anche lei vola (quasi!) come un colombo.
Dopo le "esotiche" nane, eccovi le due ovaiole fulve ibride: questa dovrebbe chiamarsi semplicemente Ovaiola, ma al momento è "Brodaiola", nome provvisorio finchè non si deciderà a posare uova. Se per la prossima primavera non si sarà data una svegliata, temo che dovrà adempiere al destino nomen omen. Ha circa 4 mesi quindi è ancora scusata
Infine la mia gallina speciale, "Mamma". E' una ovaiola comune che aveva mio padre e che s'è messa a covare 15 giorni fa, al che l'ho salvata dalla padella e me la sono portata a casa, sotto di lei ci sono 8 uova di pollastri da carne raccolte in tutta fretta nel circondario più un uovo di anatra muta. Il termine è questo giovedì e non vediamo l'ora, la speratura ha dato esito positivo, anche uno che credevo non fertile ed ho aperto era invece fertilissimo. Al momento è in una gabbietta al buio con la sua pappa ed acqua. Si lascia accarezzare i bargigli ed è ormai molto tranquilla con me. Se chiunque altro le si avvicina, reagisce con violenza. Notare l'espressione fiera ed orgogliosa. Forza Mamma, ancora pochi giorni!!
Questo è il pollaio: 1mq, 2metri cubi, interamente realizzato dal sottoscritto con materiali di recupero e decorato dalla mia bimba di 9 anni, Maria. Notare i posatoi in bambù sbucciato per avere miglior presa e di diametro differenziato, per le piccole e le grandi. 10 cm di segatura e sopra 3 cm di paglia, non c'è alcun odore. Spazio asciutto sotto per i bagni di sabbia. Hanno 70 mq di pascolo, siepe ed accesso al mucchio del compost in cui si divertono a ruspare alla caccia di vermi e insetti.
Cassetta nidi esterna
Apertura basculante a filo pavimento per la pulizia, posatoio esterno.
Porticina a scorrimento verticale con spago, così la apro all'alba dal terrazzino di camera mia senza dovermi infilare le scarpe.
Ingresso nidi
Vista posatoi, notare l'ampia finestratura superiore.
Questo piccolo pollaio intendo usarlo l'anno prossimo, quando vorrei avere almeno una trentina di galline Boffe (se Andrea potrà mandarmi le uova gallate), come casetta per le chiocce, spostando i polli maturi in una struttura come questa ma ovviamente più grande.
Mi piacerebbe anche prendere qualche Araucana, qualche Moroseta ed una coppia di Oche.
Che ne dite?
Se qualcuno mi aiutasse ad identificare meglio le razze gliene sarei grato!!
Buona domenica a tutti, saluti da Salò!