Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:48

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vi presento le mie ragazze ed il mio piccolo pollaio 
Autore Messaggio

E' con immensa gioia che vi presento il mio piccolo pollaio e soprattutto gli inquilini.

Iniziamo con il Capo, si chiama Mister President, canta come un ossesso e onora le galline come fosse in astinenza da mesi. E' un mezzo nano di razza sconosciuta, purtroppo è in muta non potete quindi ammirarlo nel suo splendore. Nonostante l'aspetto fiero è parecchio docile e si lascia prendere e coccolare. Dopo essersi assicurato che le ragazze sono tutte nel pollaio, controlla l'uscio e spicca il volo per dormire sull'albero, a 10 metri circa di altezza. Non c'è verso di convincerlo a dormire con gli altri. Credo voglia proteggere meglio il gruppo dall'alto... dopo essersi azzuffato con la gatta qualche volta, adesso ognuno ha il suo territorio-
Immagine
Dopo Mr President eccovi Mrs President, la sua "compagna di merende" preferita. Nana, credo sia un incrocio Chabo/Cocincina.
Immagine
Immagine
Questo è Al Pacino, il simpatico galletto Mericanel. Perchè Al Pacino? Beh è americano, piccolo, bianco e con un caratteraccio. :mrgreen:
Immagine
Immagine
Seguono Alfa e Beta, i due galletti che m'han venduto come Olandese Nana, ma sulla cui razza nutro forti dubbi. Sono incredibili volatori, a volte li vedo volteggiare fuori dalle finestre. Ma tornano sempre a casa per le nanne. Si azzuffano in continuazione e vorrei cederne uno per placare gli spiriti adolescenziali. Se qualcuno in zona ne vuole uno, è suo.
Immagine
Immagine
Ecco la piccola Fenice, dovrebbe essere una Phoenix Shokoku.
E' sempre sul compost a ruspare. :lol:
Immagine
Immagine
Questa è Annie, la mericanella. Anche lei vola (quasi!) come un colombo. :mrgreen:
Immagine
Dopo le "esotiche" nane, eccovi le due ovaiole fulve ibride: questa dovrebbe chiamarsi semplicemente Ovaiola, ma al momento è "Brodaiola", nome provvisorio finchè non si deciderà a posare uova. Se per la prossima primavera non si sarà data una svegliata, temo che dovrà adempiere al destino nomen omen. Ha circa 4 mesi quindi è ancora scusata :lol:
Immagine
Infine la mia gallina speciale, "Mamma". E' una ovaiola comune che aveva mio padre e che s'è messa a covare 15 giorni fa, al che l'ho salvata dalla padella e me la sono portata a casa, sotto di lei ci sono 8 uova di pollastri da carne raccolte in tutta fretta nel circondario più un uovo di anatra muta. Il termine è questo giovedì e non vediamo l'ora, la speratura ha dato esito positivo, anche uno che credevo non fertile ed ho aperto era invece fertilissimo. Al momento è in una gabbietta al buio con la sua pappa ed acqua. Si lascia accarezzare i bargigli ed è ormai molto tranquilla con me. Se chiunque altro le si avvicina, reagisce con violenza. Notare l'espressione fiera ed orgogliosa. Forza Mamma, ancora pochi giorni!!
Immagine
Immagine
Questo è il pollaio: 1mq, 2metri cubi, interamente realizzato dal sottoscritto con materiali di recupero e decorato dalla mia bimba di 9 anni, Maria. Notare i posatoi in bambù sbucciato per avere miglior presa e di diametro differenziato, per le piccole e le grandi. 10 cm di segatura e sopra 3 cm di paglia, non c'è alcun odore. Spazio asciutto sotto per i bagni di sabbia. Hanno 70 mq di pascolo, siepe ed accesso al mucchio del compost in cui si divertono a ruspare alla caccia di vermi e insetti.
Immagine
Cassetta nidi esterna
Immagine
Apertura basculante a filo pavimento per la pulizia, posatoio esterno.
Immagine
Porticina a scorrimento verticale con spago, così la apro all'alba dal terrazzino di camera mia senza dovermi infilare le scarpe.
Ingresso nidi
Immagine
Vista posatoi, notare l'ampia finestratura superiore.
Immagine
Questo piccolo pollaio intendo usarlo l'anno prossimo, quando vorrei avere almeno una trentina di galline Boffe (se Andrea potrà mandarmi le uova gallate), come casetta per le chiocce, spostando i polli maturi in una struttura come questa ma ovviamente più grande.
Mi piacerebbe anche prendere qualche Araucana, qualche Moroseta ed una coppia di Oche.

Che ne dite?

Se qualcuno mi aiutasse ad identificare meglio le razze gliene sarei grato!!

Buona domenica a tutti, saluti da Salò! ;)

17/10/2010, 18:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Complimenti per il bel pollaio !
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/10/2010, 19:09
Profilo WWW

molto belle e poi sono fortunate a poter circolare nell 'erba :D

17/10/2010, 19:43
Profilo

è molto bello, adoro le nanine
la uova di muta con le uova di gallina? l'ha messa prima vero ?

17/10/2010, 20:13
Profilo

Formazione: Geometra
shylla ha scritto:

stesso dubbio...l'uovo d'anatre muta si schiude a 35 giorni...quindi rischi che la gallina lasci la cova di quest'uovo o lasci i pulcini se non nasceranno insieme....

17/10/2010, 20:27
Profilo

stesso dubbio a tutti ! spero per te che l'hai messo prima o non nascerà sicuramente!
bellissima la gallinella Mrs President, peccato che tu sia lontano o il galletto lo prendevo io
complimenti per il tuo pollaio "originale"
un pò piccolo però per quello che vuoi fare l'anno prossimo
ciaoooo

17/10/2010, 20:42
Profilo

anch'io ho un galletto identico al tuo e mi e stato venduto come olandese nano,e spicicato....

17/10/2010, 20:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Servizio fotografico e commenti perfetti, saluti, Mario

Una pollastra di 4 mesi che non depone è più che scusata.

17/10/2010, 21:02
Profilo

Formazione: Ragioniere
io non ho la fortuna di avere il pollaio a casa come te, il mio è a 15 km, ma ci vado tutter le sere.... o quasi ma forse è meglio così se no la metà delle mattine mi perderei via a guardare le galline che si svegliano e addio lavoro!!!!!!!!!! quella del bambù per i posatoi mi sembra un'ottima idea che ti copierò sicuramente,ovviamente non quella del filo per aprire la porta............non ce l'ho di 1 km..... :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao. ;)

17/10/2010, 21:42
Profilo

Grazie a tutti per i commenti.

Nessuna critica? Dài che sennò mi monto la testa :lol:

shylla ha scritto:

No, purtroppo no. Quando s'apriranno le altre proverò a metterlo nella "incubatrice" per anatre che mi sono fatto. Speriamo funzioni... sennò pazienza. Vi farò sapere.

Ciao ancora, G.

18/10/2010, 8:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo