Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vi presento le mie ragazze ed il mio piccolo pollaio 
Autore Messaggio

Paul23 ha scritto:
un pò piccolo però per quello che vuoi fare l'anno prossimo
ciaoooo

Certo, ma anche il pascolo è troppo piccolo per 30, 40 o 50 polli che saranno.

Ho preso un terreno agricolo nelle vicinanze dove vorrei tenere anche le capre, per la prossima primavera gli animali saranno tutti traslocati là e, come dicevo, dovrò costruirne uno più grande. Grazie al bosco vicino non mi mancheranno i "travi" per la struttura, ho in mente, una robetta autoportante all'americana, più o meno così:
Immagine

Non si compra niente! :lol:

18/10/2010, 8:54
Profilo

Ciao Gabriele, complimenti per le foto dei tuoi animali e per la fantasia :lol:
La porticina che apri all'alba con la corda dalla tua stanza è geniale! ;) anche i decori della tua bimba sono belli e la stoffa a strisce di accesso ai nidi proprio originale.
Invece sostituirei tutto il bambù con pezzi di legno arrotondati o rami di albero, perchè il bambù essendo vuoto all'interno è ricettacolo di parassiti, nidi di vespe e bestioline varie che è meglio tenere lontane dal pollaio.

18/10/2010, 9:00
Profilo

Osteria hai ragione non ci avevo pensato alle cavità.

Provvederò, grazie.

18/10/2010, 9:14
Profilo

Formazione: pedagogista
a me le comuni ovaiole nn hanno mai covato. ma perchè?

18/10/2010, 10:02
Profilo

E' raro che le ovaiole covino, perchè sono selezionate proprio per non farlo (se covano non depongono!). Tant'è che mio padre la voleva spadellare.
Quando capita che abbiano questo istinto è una occasione speciale da non perdere e non me la sono fatta scappare. Le nane/ornamentali e le razze rustiche in generale covano molto più frequentemente.

Ciaooooo

18/10/2010, 10:05
Profilo

buona sera gabrielebig, come vedo hai molta fantasia, senti siccome a me piacciono molto le capre ma purtroppo non posso tenerle, tu parli di capre se ce le hai perchè non metti delle belle foto così le vediamo, io per ora mi accontento di vedere quelle degli altri!
ciaooo

18/10/2010, 16:22
Profilo
bello molto bello.. è tutto molto pittoresco sia il pollaio ke gli individui ke lo abitano ;) .. non so xke ma mister president mi sta simpatico :!: :!: :lol: cmq x quello ke stai progettando il pollaio è un po piccolino..

18/10/2010, 17:52

ciao ti dò un consiglio se non lo sai già,le capre tienile lontane dalle galline perchè sono molto ghiotte del loro mangime e te lo mangerebbero tutto causandosi anche danni alla salute(ho già sperimentato)o altrimenti metti mangiatoie dove le capre non riescano a mangiare

18/10/2010, 18:45
Profilo

Grazie, rispondo a tutti:

sì le capre le terrò separate dalle galline, non vorrei che le galline sporcassero il fieno delle capre defecandoci dentro, oltre alle granaglie, sfioccato ecc. E viceversa. Il pollaio di tronchi lo farei a circa 4 polli/mq al chiuso con 30cm di posatoio a uccello e 3 nidi ogni 12 galline, esterni. Alto 2m, nidi a 80cm, 30x30x30cm l'uno. Segatura e paglia sotto come ora, pascolo 15mq/uccello a ruotare, tra orto e frutteto, in zona preclusa alle capre. Il numero ancora non lo so, il ricovero sarà proporzionato.

Per le capre un'altra stalletta anzi più stallette ma separate dal pollaio, contigue al caseificio cantina etc ma è ancora tutto su carta. Vedarom questa primavera m'attrezzo per bene. Tutto bio. Di mie mie non ne ho, ma sto seguendo un gruppetto di Bionde da un po', qualche foto la pubblicherò appena mi ricordo di farne, di là nel forum caprini. Sono tutte splendide.

Saluti e grazie dei consigli.

18/10/2010, 20:42
Profilo

Complimenti per le ragazze e anche per il pollaio...bellissimo!!!!

20/10/2010, 6:49
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo