Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Vi presento il mio pollaio

26/11/2018, 22:41

Ciao a tutti! Finalmente tocca a me!
Vi mostro il pollaio che abbiamo realizzato questa primavera, ho seguito molti vostri consigli e vi ringrazio, davvero preziosi.

https://www.youtube.com/watch?v=sjgVIH2NReM&t=64s

Ho iniziato con le Robusta lionata, le trovo fantastiche!
Rustiche, instancabili razzolatrici, bellissime.

Immagine

Re: Vi presento il mio pollaio

26/11/2018, 22:46

ieri mattina :lol: :lol: https://www.youtube.com/watch?v=MbG6oKbAMJA

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 13:14

Un bel lavoro..anche se alcuni errori ci sono..ed è un peccato vista la mole di lavoro fatto..

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 13:38

Taky, quali errori, ce lo devi dire... :P

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 14:42

Taky13 ha scritto:Un bel lavoro..anche se alcuni errori ci sono..ed è un peccato vista la mole di lavoro fatto..


Dimmi pure, mi fa piacere avere più punti di vista ;)

Intanto ti premetto che ho tolto la parte della mensola dei nidi sulla sinistra perchè mi dava fastidio muovendomi nel pollaio, inoltre ( si dovrebbe vedere dal mio secondo post) ho messo una protezione che impedisce loro di usare i nidiper dormirci, la rimuoverò quando avranno raggiunto la maturità.

Tutto il resto è come lo si vede nel video.

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 21:38

il lavoro è fatto bene, bello e consistente, però dal punto di vista funzionale ho dei dubbi , i polli tendono ad andare a dormire nel punto più alto e si accovacceranno sui nidi ,forse era meglio fare i posatoi a destra e i nidi a sinistra più bassi, ha poco ricircolo di aria è troppo chiuso, se i polli sono in salute è sufficiente ripararli da tre lati , probabilmente visto che ci sono alberi andranno a dormire anche lì , il vano fra il tetto ed il sottotetto diventerà la casa dei parassiti

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 22:09

Sono d'accordo con alcune osservazioni, aggiungo le mie, il legno è bello ma è tana di parassiti, dventa necessario pulire e trattare il pollaio
da primavera a autunno con frequenza settimanale, buona idea il tetto ventilato, ma come detto potrebbe diventare un icubatoio di parassiti.
I nidi così in alto saranno poco frequentati, poi comunque tanti nidi non servono ti troverai le uova sempre nelle stesse cassette alla fine.

Ciao

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 23:44

Per quanto riguarda il posizionamento dei nidi ancora non hanno iniziato a deporre quindi staremo a vedere, comunque ho tempo da dedicargli e se dovessero dormirci quindi sporcarli, vorrà dire che li pulirò piu spesso o, se proprio indispensabile, li metterò in basso.

Il ricircolo dell'aria mi sembra onestamente eccellente, ho seguito alla lettera le indicazioni per ottenere il giusto movimento senza ristagno d'aria viziata e funziona benissimo...è in funzione dalla primavera scorsa quindi ho già sperimentato quasi tutte le stagioni ( considerato che qui da me siamo già sotto zero), è risultato fresco in estate e temperato in inverno, non c'è mai cattivo odore o umidità ( a terra uso il truciolo e quando lo tolgo è sempre bello vaporoso).
Magari può sembrare chiuso paragonato ad altri ma va considerato che io sto in montagna, qua il clima è "cattivo" e le temperature in inverno sono belle rigide....inoltre vivo nel bosco, mi sento più tranquilla potendo chiudere gli animali durante la notte.

Pulisco regolarmente il pollaio ogni settimana e non vi è traccia di alcun parassita, diciamo che il connubio tra igiene e giusto numero di animali all'interno sta dando ottimi frutti.
Ultima modifica di Francy83 il 28/11/2018, 23:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Vi presento il mio pollaio

28/11/2018, 23:47

Dimenticavo:

mi risulta che i parassiti prediligono ambienti riparati e umidi, il tetto ventilato per come lo abbiamo strutturato tira come un camino, quindi è l'ambiente meno comodo che ci sia per i parassiti.... chiaramente queste son tutte teorie, al momento stanno dando buoni risultati, poi chissà, a lungo andare vedremo. :)

Re: Vi presento il mio pollaio

29/11/2018, 0:06

Il clima ti aiuta sicuramente, comunque acari e ragnetti rossi di solito escono con temperature alte e asciutto, fai attenzione alle uova rotte,
per i nidi fatto tanto avrei fatto i nidi in basso con presa delle uova da fuori, modifica che puoi sempre fare in futuro.

Ciao
Rispondi al messaggio