Vi presento il mio pollaio. Mi aiutate sulle razze?
24/12/2017, 20:24
Ciao, oggi finalmente ho avuto modo di fare qualche foto alle galline. Ci sono un gallo e 3 galline a pua 2 nere e una marrone. Queste me le ha date un mio amico. Sono di Luglio, hanno iniziatoa deporre. Le nere fanno un uovo bianco, la marrone marroncino chiaro. Le uova sono molto piccole. Sono ottime covatrici. Mi sapreste dire cosa devo dire quando qualcuno mi chiede la razza? Da che incroci derivano se è possibile capirci qualcosa vedendole? Io girovagando un po' per le razze penso che abbiano una base di Ancona. Sono delle gallinelle locali. Abito in Umbria. Poi ci sono due ovaiole nere che come si può vedere sono diverse. Quindi penso siano due razze diverse. Mi sapete dare informazioni? Le uova sono bele grandi e ne fanno veramente tante. E poi ci sono le livornesi e le ISA. Purtroppo nel topic non posso inserire le immagini che sono troppo grandi. Ecco i link delle foto: Gallo http://i66.tinypic.com/npluvl.jpg http://i67.tinypic.com/20pfeo.jpg http://i63.tinypic.com/2jb5y5u.jpg
Re: Vi presento il mio pollaio. Mi aiutate sulle razze?
25/12/2017, 9:09
Ciao nutrion.. Allora le tre galline e il gallo sono degli incroci "caserecci".. Impossibile dedurre da quale razze discendono..sono molto comuni come ibridi..sono noti con svariati nomi tipo americanine, francesine, nanette, ecc... Differiscono per forma peso e colorazione unica cosa che le accomuna tutte è la forte propensione alla cova.. Stesso per il gallo un dell'ibrido campagnolo molto rustico.. Le ovaiole nere sono 2 Harco, ibride commerciali da uova così come le ISA.. L'unica razza presente sono le Livorno bianche, però di linea utilitaria o commerciale..
Re: Vi presento il mio pollaio. Mi aiutate sulle razze?
25/12/2017, 16:36
Il mio dubbio è sulle harco. Ho letto da qualche parte che ce ne sono di tre tipi e le due galline a me non sembrano uguali, il nero non è lo stesso, le zampe hanno una colorazione diversa e una è più slanciata con più carne e una più compatta
Re: Vi presento il mio pollaio. Mi aiutate sulle razze?
25/12/2017, 21:08
Dipende dai ceppi..o meglio dalle aziende che da cui vengono prodotte..essendo ibridi basta un passaggio differente negli accoppiamenti per avere delle leggere differenze morfologiche..ma la sostanza è quella, sono ibride ovaiole..
Re: Vi presento il mio pollaio. Mi aiutate sulle razze?
26/12/2017, 0:58
Le Livornesi sono quelle che mi piacciono di più. Hanno un bellissimo carattere e fanno tante uova. Le harco sono le meno simpatiche ma sono le più produttive del gruppo.