Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:16

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Vesciche sulle zampe?? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Buongiorno a tutti,
ieri mi sono accorto che una delle mie galline zoppicava vistosamente, mi sono avvicinato e ho notato che aveva su entrambe le zampe due vistose vesciche (almeno a me sembrano vesciche), mi sapreste dare una mano per capire di cosa si tratta e come mi devo comportare, più che altro per aiutarla visto che mi sembra abbastanza sofferente.
Ho controllato anche le altre cinque galline più il gallo (hanno tutti circa un anno di vita), nessuno, al momento, ha lo stesso problema.
Vi allego alcune foto, vi chiedo in anticipo perdono per la qualità ma tra il telefono, le restrizioni di dimensioni del forum e la mia incapacità nell'utilizzare strumenti di editing ho paura di aver fatto un po' di casini.
Grazie in anticipo a tutti.

Allegati:
Commento file: La paziente
IMG_1015_2.JPG
IMG_1015_2.JPG [ 60.43 KiB | Osservato 5295 volte ]
Commento file: Le vesciche
IMG_1011_2.JPG
IMG_1011_2.JPG [ 57.36 KiB | Osservato 5295 volte ]
Commento file: Dettaglio di una "vescica"
IMG_1012_2.JPG
IMG_1012_2.JPG [ 56.45 KiB | Osservato 5295 volte ]
18/07/2011, 10:05
Profilo

Si chiama la Pododermatite e anche io ne ho di galline con questi infiammazioni e le sto trattando.

19/07/2011, 0:37
Profilo

Ma di che origine sono? Mi sai dare un consiglio su come trattarle?

19/07/2011, 12:46
Profilo

Formazione: universitaria
Come già ribadito in parecchie discussioni il forum non fornisce indicazioni di tipo medico veterinario.

19/07/2011, 20:13
Profilo

La mia era la richiesta di un consiglio, so bene che un forum non può sostituirsi ad un consulto di un veterinario; naturalmente chiedo scusa per non aver rispettato una regola del forum. :(

20/07/2011, 11:20
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao gibbe.
il problema, in casi come il tuo, è che da una foto è facile sbagliare e dare consigli errati che possono risultare deleteri in caso di patologie.
anche secondo me è cio che ti ha suggerito ciuffona, e volendo saprei pure come si cura.
ma se mi sbaglio :?: :?: :?:
non risolvi il problema e magari te ne faccio subentrare anche un'altro, tutto a discapito tuo e di quella simpatica gallozza.
è solo per questo che giuliano è intervenuto.
è una regola di buon senso che devi prendere come dimostrazione dell' attenzione che questo forum ha nei confronti di certe tematiche.
rivolgiti ad un veterinario specializzato in avicoli ed avrai il 100% di sicurezza di fare la cosa giusta.
e poi facci sapere come sta la gallozza ;)
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

20/07/2011, 12:27
Profilo

Intanto sono gia 3 settimane che mi occupo delle mie galline e gallo che hanno Pododermatite e non riesco, con tanto impegno, pazienza, tempo, attenzione e accurate medicate a fargli superare il disagio che hanno ste povere bestie. In primo luogo perché i consigli del mio veterinario sono contraditori; una settimana di antibiotici forti che poi ora li ha distrutto tutto la flora intestinale per quale devo dargli probiotica (per volatile qui è introvabile) e integratori per le feci neri e acquose, 2 mattine intere passate in macchina a viaggiare e girare per trovare le medicine prescritte dal veterinario che poi adesso mi dice di pasticciare e aprire le bolle sotte le zampe per fare uscire il pus rimasto, avete capito, DOPO che ho finito di dare antibiotici aprire sotto circostanze non sterili una ferita, mòh. Ho i miei dubbi e temo una super-infezione invece se lo faccio.

21/07/2011, 16:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciuffona il rapporto col tuo veterinario e quanto ci scrivi non ci interessa .
Valle a dire a lui le tue lamentele. Se non ti fidi cambialo .
La pododermatite richiede cure specifiche e precise che ogni buon veterinario conosce .
Antibiotici specifici e pratiche chirurgiche e di medicazione altrettanto curate .
Come veterinario curo molti di questi casi con risultati molto buoni se si interviene precocemente.

Guarda che è la seconda volta che crei imbarazzo allo staff del forum se continui su questa linea le conseguenze sono chiare.....

Immagine

21/07/2011, 16:12
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 8 messaggi ]