mi sono nati 3 settimane fa i miei primi pulcini d gallina padovana. 1 d qst purtroppo soffre d valgismo alla zampina sx... praticamente cammina appoggiando il tarso... C è qualke cosa ke possa fare x migliorare la situazione? E se resta cosi ke speranze ha?
grazie della risposta...provo a mandare una foto del pulcino...magari rende meglio l idea... le dita sono normali..è proprio il tarso ke è appoggiato a terra...
per cercare di correggere alcuni problemi delle gambe la cosa fondamentale è il tempo, il prima possibile, 3 settimane sono tante e difficilmente potrà essere corretto ma solo migliorato. Anche in caso di recupero si sconsiglia la riproduzione.
Abbiamo provato il metodo delle pastoie suggerito nel sito. Abbiamo applicato due garze autobloccanti alle zampine e poi le abbiamo legate assieme ad una distanza poco superiore al normale proprio cm veniva spiegato. Il pulcino al momento ha ovviamente difficolta a camminare xo riesce ad alzarsi in piedi facilmente e a spostarsi verso la mangiatoia e il beverino con l aiuto delle ali. Essendo gia d 20 giorni n so quanto potra migliorarlo...ma sarebbe gia molto n farlo peggiorare ulteriormente... Ogni tanto gli daremo una grattatina come viene spiegato! E man mano ke cresce gli cambieremo la fasciatura. Andrò a prendere anke un integratore di vit B...caldamente consigliata x i pulcini cn qst problemi. X il resto...c pensera la natura!speriamo!
quel sito è utile ma non è una bibbia, la precisa definizione di una patologia e riservata ai veterinari, cerca di capire come aiutarlo è un'utile esperienza ma stai attento a non fare "accanimento terapeutico" come hai giustamente detto "ci penserà la natura".