ciao, mi regalerebbero una pollastra e un galletto di 5/6 mesi nati da allevamento rurale e vorrei introdurle nel mio pollaio.Non essendo vaccinati volevo chiedere se sono in tempo a somministrare almeno il vaccino per la pseudopeste magari nebulizzandolo sugli animali o dandolo da bere o se sono troppo grandi. Gli animali si presentano sani ( a parte qualche pollino ) ma non vorrei portassero malattie ai miei che avevo acquistato da allevatore. Consigli? grazie e ciao
matteo80 ha scritto:ciao, mi regalerebbero una pollastra e un galletto di 5/6 mesi nati da allevamento rurale e vorrei introdurle nel mio pollaio.Non essendo vaccinati volevo chiedere se sono in tempo a somministrare almeno il vaccino per la pseudopeste magari nebulizzandolo sugli animali o dandolo da bere o se sono troppo grandi. Gli animali si presentano sani ( a parte qualche pollino ) ma non vorrei portassero malattie ai miei che avevo acquistato da allevatore. Consigli? grazie e ciao
Intanto prende con le pinse quanto io ti dico: per la pseudopeste (Newcastle) mi è sembrato di capire che quando si vanno a fare le mostre vogliono questa vaccinazione, da qui deduco che secondo me si possa il pollame vaccinare ogni anno. Quello che mi interessa sapere è come tu fai a vaccinare i tuoi uccelli? Perchè mi trovo in una situazione dove tu chiedi per sapere e tutti fanno gli indiani o ti mandano dal veterinario e si tengono abbottonati per amore degli animali, mentre ho capito che tu veterinario non sei, ma come fai a vaccinare il tuo pollane? Io te ne sono grato se tu mi illumini, ma se tu sei mutignu, mutignu a me non me ne frega nulla, è questione di tempo e risolverò questo problema delle vaccinazione. Ciao.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: vaccinazione pollastre
27/07/2010, 15:29
ciao emanuele. i polli, così come i conigli, si possono vaccinare in proprio, con varie modalità, a seconda del vaccino. l'unico motivo per cui tutti ti raccomandano di rivolgerti ad un veterinario (a parte le iniziali spiegazioni sulle modalità, che è meglio che ti fornisca un professionista qualificato, per ovvi motivi) è perchè, senza prescrizione veterinaria, sarebbe semplicemente impossibile reperire il vaccino, non te lo venderebbe nessuno. ciao michele(accio) PS: chi è mutignu?
ciao matteo. non hai modo di tenere un mesetto in quarantena i nuovi polli? così potresti renderti conto dell'insorgenza di patologie senza rischiare di infettare i tuoi. per una trentina di giorni anche uno spazio ristretto va bene. ciao michele(accio)
ciao, pensavo di reperire il vaccino in farmacia anche se sono parecchie dosi, ma mi pare che quello per la pseudopeste abbia costi ridotti. Pensavo di nebulizzarlo sulle narici degli animali con uno spruzzino o mettere la dose nel beverino, ma non pensavo servisse la ricetta del veterinario.. Potrei tenere la gallina in una gabbia 70x40x45 se non è troppo piccola per 30 giorni..
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: vaccinazione pollastre
27/07/2010, 17:08
oddio è un pò piccolina, non hai un 4 o 5 pancali da inchiodare? se non sono proprio pulcinotti non ci passano ed hanno molto più spazio, un bel pò di segatura in terra, un telo sopra se li tieni all'aperto in caso piova, e vai. ovviamente occhio all'insolazione ed al vento, ma il sistema l'ho provato spesso, va bene per un 30-40 giorni. finito tutto schiodi i pancali e tutto torna come prima. ciao michele
Michelaccio buona notte? IL tuo P.S. mi ha fatto molto ridere, per un tosco-emiliano come te la parola ti fa curioso, per un siciliano come me questa parola è piena di diversi significati. Io lo ho usato nel termine di una persona che sta muta ed attenta pronta a cogliere l'attimo favorevole, di rimando, tu non parli ma io riuscirò a vaccinarli. Infatti sembra che il nostro amico non parla. Bene! Già avevo intuito che c'è il fai da te con le dovute precauzione e con la super visione del veterinario. Oggi sono stato in farmacia ho chiesto se loro ritiravano i vaccini per polli ed ho avuto una risposta affermativa, perciò a Settembre si ricomincia. Questi tredici pollastre che mi sono rimaste il veterinario mi ha detto che sono in salute, e mi ha consigliato di dare del calcio perchè dovrebbe cominciare la prima fase di produzione delle uova. Io aspetterò fine Settembre per vedere s'è passata la tempesta. Egli ha fatto pure l'analisi delle feci per vedere se ci sono vermi. Buona notte Michelaccio è venuto il tempo di sorridere. Ciao.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: vaccinazione pollastre
28/07/2010, 13:24
AH, capito emanuele pensa che avevo pensato fosse il nick di un utente va beh dai, a tutto si arriva, come vedi. son contento che le pollastre stiano bene un saluto michele(accio)
[quote="michelaccio"]AH, capito emanuele pensa che avevo pensato fosse il nick di un utente va beh dai, a tutto si arriva, come vedi. son contento che le pollastre stiano bene un saluto michele(accio)[/qu Ora mi preparo un luogo dove mettere le pollastre o pulcini che comprerò a Settembre, ma queste saranno vaccinate e saranno tenute per due mesi in isolamento. Ciao!