salve ho una isa brown che va a dormire nella cova delle uova e fa puntualmente anche le feci all'interno di notte. la mattina quando raccolgo le uova delle altre galline trovo le sue feci insieme alle uova.
Formazione: operatore agricolo specializzato in colture erbacee arboree e ortofrutticole
Re: va a dormire e fa feci nella cova uova
03/08/2014, 20:15
ciao,hai sbagliato l'impostazione del tuo pollaio,nel senso che ti sei dimenticato di fare abbastanza posatoi per le galline che sono animali che preferiscono dormire appollaiati perchè si sentono sicuri. E poi preferibilmente usa un nido-cassa comune che sia chuidibile tipo armadio dall'alto e in caso non hai niente di ciò usa due cassette della frutta ma toglili ogni forma di appoggio esterno sennò si appollaia li e ci dorme sopra schagazzandoci dentro
il pollaio dove lei sta insieme ad altre e' il classico pollaio in legno cottage che si acquista e si monta sapete? questo pollaio ha la sua cassettina esterna con due posti cova e poi prima di andare li ci sono dei trespoli dove le altre vanno a dormire ma lei no so gia che loro necessitano di posatoi(allevo galline da circa 30 anni) ma nn so come poter risolvere questo "problema"... aiutooo!
maxim prova a spostare il nido. Oppure, se sei sul posto, vai la sera e delicatamente la sposti sul posatoio. Se se ne va nella cassetta forse è perchè le compagne la beccano.
io ho lo stesso problema con qualche gallina pesante..non amano i posatoi anche se ce n'è a sufficenz, dormono nei nidi e li riducono ad uno schifo..raccogliere le uova è diventato disgustoso..
spesso non è un discorso di non amare i posatoi ma di galline dominanti che le beccano. Chiudete l'accesso ai nidi con una rete, una plastica o che ne so per quanche sera consecutiva e guadate dove va a sistemarsi l'animale per la notte, se viene beccato ecc ecc. Solo capendo che succede si può correttamente intervenire.
per le mie credo sia proprio una questione di peso..sono le uniche che non svolazzano e si vede che sono appesantite nei movimenti, oltretutto sono loro le donimanti che di solito beccano gli altri..