Alex visto che stai per costruire un pollaio ex novo, non pensare ora a quante galline devi metterci e fallo il più grande che puoi. I motivi sono molti: più è grande lo spazio meglio sta anche una sola gallina; ora ce ne metti due che poi diventano quattro e che ne sai che un giorno non avrai voglia di avrene di più e diventeranno 10?
Poi sai che succede? Che una potrebbe covare e devi isolarla quindi ti serve di creare una separazione all'interno del pollaio per proteggere chioccia e pulcini o semplicemente per dividere nuovi arrivati da vecchi abitanti.
Se ti si dovesse (speriamo mai) ammalare un pollo, sarebbe opportuno isolarlo dal gruppo quindi ti serve uno spazio, anche piccolo ma ci deve essere. Le esigenze che vengono fuori quando si inizia con due galline sono di un tipo ma se poi ci si appassiona un recinto grande e funzionale (con due porte per esempio e con una parte coperta) torna utilissimo.
Il posatoio è importantissimo che problema hai a metterlo e quanto spazio hai a disposizione?
Mi raccomando fai un buon lavoro che poi te lo ritrovi nel tempo e non devi metterci più mano se non per qualche modifica
susanna