Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 11:15

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
URGENTE La mia gallina chioccia ? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico e Geografa
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto, ho una gallina che da 2 giorni sta dentro il nido con le uova sotto, appena mi avvicino si gonfia e fa un verso, però non fa quel co co che fanno le chiocce .... stamattina non era nel nido ma in giro..... stasera l ho ritrovata di nuovo nel nido con il doppio delle uova ( che le altre avranno deposto durante la sua assenza ) non capisco se abbia intenzione di mandare a termine la cova o no.... che mi consigliate ? È la prima volta che mi succede....

20/07/2014, 19:38
Profilo YIM

Formazione: Universitaria
Se hai il gallo che galla le uova ti consiglio di togliere le uova sotto la tua gallina e metterne di finte .
Nel frattempo metti da parte le ultime uova fino a che arrivi ad un numero giusto per la tua chioccia ( direi 8 per nana, 15 per gallina non nana come massimo, ma valuta tu devono essere tutto comperate dalla chioccia.)
Se non hai il gallo procurati le uova feconde da vicini o chi vuoi...

Importante inoltre separare la chioccia dalle altre galline , nn deve essere disturbata n'è spodestata dal nido altrimenti potrebbe abbandonare la cova ... La puoi mettere in una gabbia oppure io ho un parte del pollaio separata che uso a tale scopo . Il nido deve essere facilmente agibile dalla chioccia che dopo giorni di cova avrà una mobilità ridotta ( le chioccie , alcune, diventano molto impacciate e anche per fare 5 cm di dislivello sbattono le ali come se dovessero planare da metri e metri...questo perché si muovono molto poco ).
Metti a disposizione acqua e cibo della chioccia nelle vicinanze del nido ma non attaccati( la chioccia deve vedere il cibo per farsi venire voglia di mangiare , il cibo però non deve essere raggiungibile direttamente da dentro il nido perché quando mangia di solito la chioccia coglie l'occasione anche per defecare ed é bene che non lo faccia dentro il nido altrimenti sporca le uova )

Quando deciderai di iniziare la cova andrai la sera quando la chioccia é un dormi veglia e la solleverai dal nido con moltissima attenzione toglierai le uova finte che ha sotto e metterai quelle feconde ( è bene che le uova comincino tutte insieme la cova così pure la schiusa sará simultanea.. A volte le chioccie appena vedono un pulcino si dimenticano delle altre uova e se le hai messe in tempi diversi sono grossi problemi)

Controlla che la chioccia si nutra al massimo ogni due giorni e verifica che non sporchi le uova , circa all'ottavo giorno potrai procedere con la speratura che sarà la prima verifica che tutto vada per il verso giusto ( se non sai cos'è e come si fa cerca sul forum ) .
Questo é l'inizio... Se poi si presentano problemi vari chiedi pure
Buona fortuna .

20/07/2014, 20:11
Profilo

Formazione: Universitaria
Errata corrige
angeluzzo86 ha scritto:
( direi 8 per nana, 15 per gallina non nana come massimo, ma valuta tu devono essere tutto comperte dalla chioccia.)

20/07/2014, 20:13
Profilo

Grazie, per ora non so se abbia intenzione di covare :? E appena provo ad alzarla mi becca :cry: sarà difficile toglierle le uova sotto :?

20/07/2014, 20:22
Profilo YIM

Io segno le uova con la matita su tutti i lati e di notte controllo che non ci siano uova estranee. Metti i guanti!

20/07/2014, 20:29
Profilo WWW

alice1976 ha scritto:
Metti i guanti!

e vai col buio!
vedrai che col buio ti lascerà cambiare le uova senza storie ;)

21/07/2014, 9:19
Profilo

Ah bene, speriamo che con il buio sia più mansueta ;) Un'altra domanda, nel pollaio ho altre 3 galline e 1 gallo, non la disturbano e vedo che cova tranquilla , non posso lasciarla li ??
Grazie

21/07/2014, 10:41
Profilo YIM

se non la disturbano, non serve spostarla.

21/07/2014, 12:10
Profilo

Faccio un'aggiornamento, la mia chioccia ha fatto nascere tutti i pulcini, ;) molto meglio dell'incubatrice

Ringrazio tutti

Ciao
Elisa

19/08/2014, 19:41
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]