|
Urgente: gallina con sterno magro come un coltello
Autore |
Messaggio |
ursulaeva
Iscritto il: 20/05/2009, 18:39 Messaggi: 101 Località: Ceglie Messapica (BR)
|
Stava bene, anzi era molto vispa la mia piccola Appenzeller con il fidanzato. Oggi la vedevo un poco addormentata e quando l'ho toccata ho trovato lo sterno come la lama di un coltello, senza carne. Anche lui non e più carnoso come prima. Qualqu'uno sa di che si tratta? Come posso salvarli la vita? Grazie per qualsiasi aiuto!
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
|
27/11/2009, 18:29 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Pessimo segno. Il dimagrimento fino allo stato cachettico è un chiaro sintomo di malattia.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
27/11/2009, 23:22 |
|
|
grayce
|
puoi mettere qualche foto così ci facciamo un'idea tutti??
|
28/11/2009, 0:30 |
|
|
ursulaeva
|
Purtropponon si vede, si sente solo toccandola. Apre il becco e fa picoli strilli. Secondo me ha mal di pancia. La sto sverminando da 2 giorni. Stammattina almeno non è peggiorata... Vi allego una foto della coppietta Appenzeller. Grazie, Ursula Allegato:
DSC03813 (Small).JPG [ 44.39 KiB | Osservato 2213 volte ]
Allegato:
DSC03822 (Small).JPG [ 47.65 KiB | Osservato 2213 volte ]
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
|
28/11/2009, 8:16 |
|
|
ursulaeva
|
Aiuto: stava benino stamattina la gallinella, però è peggiorata di nuovo. Becca aria, sembra che faccia fatica a respirare. Qualquno ha un idea? Che posso fare?
|
28/11/2009, 21:19 |
|
|
ursulaeva
|
Una domanda per Alessio: Purtroppo la gallinella e morta. Come faccio a sapere di che si trattava per prevenire? Non era il primo caso e l'altra volta sono andata dal mio veterinario, abbiamo fatto pure una sezione e non abbiamo trovato nissuna anomalità. Portrebbe essere causato dalla convivenza con anatre mute? O con la mia occa? Esiste un vaccino? Ti ringrazio per qualsiasi aiuto. Buona domenica, Ursula
|
29/11/2009, 7:19 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Ursulaeva, le foto che hai mandato evidenziano animali in forte sofferenza . Pallidi, anemici , emaciati . Riconsidera totalmente l'attuale impostazione dell'allevamento . 1 giovani animali separati da adulti. 2 MAI con anatre ed oche 3 alimentazione appropriata 4 Ricoveri adatti alla stagione
Un analisi necroscopica seppur accurata non sempre trova le cause di morte. Virus, batteri , parassiti int. ed esterni portano a morte in tempi molto brevi che spesso minano tutti gli apparati in egual modo.
Non esistono vaccini che risolvono i problemi , ti ripeto riparti da 0 ed analizza i punti critici presenti nel tuo allevamento . Saluti Alessio
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
29/11/2009, 11:33 |
|
|
ursulaeva
|
Alessio, MILLE GRAZIE! Ho capito, purtroppo è successo così, man mano è crescuta la mia "famiglia". Non ci vuole niente a separare i gruppi. L'occa farà la fine che deve fare un'occa, secondo il mio marito, crocante al forno . Sporca troppo, ed è prepotente. I tacchini frà 2 giorni avranno una stalla separata, ancora più riparata, con cortile coperto, tutto adeguato per una bellissima cova. Insomma, da due galline siamo arrivati a un piccolo allevamento. Tutto colpa mia... Ciao a tutti, Ursula
|
29/11/2009, 16:00 |
|
|
BRicci
|
ah quindi non possono stare con le anatre? oddio...e chi lo spiega a mio padre che devo allestire un altro recinto...i miei sogni d'avicoltura infranti così...
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
30/11/2009, 0:39 |
|
|
ursulaeva
|
Mi sento così stupida! Quel idea di farle "convivere" mi è venuta perchè l'avevo visto in diverse Masserie. Lo spazio c'è - hanno mezzo ettare tutto per conto loro. Solo non ho tenuto conto con il fatto del acqua, che viene sporcata tanto dalle anatre, ma ancora di più dall'occa. In più, io li buttavo del grano a terra, perchè avevo letto da qualche parte che li faceva bene di doversi cercare il cibo. E come mangiavano quelle galline che si amalavano! Tanto, e bevevano tanto! E più che mangiavano e bevevano, più si amalavano! Dunque l'infezione non finiva mai. Ieri stesso ho previsto in una divisione per tenere le anatre separati. Oggi farò una bella aratura nel cortile e lo ricopriro con il tuffolino fresco e pulito. Spero almeno che la mia sperienza triste e questo post possa aiutare ad altri a non fare li stessi sbagli!!!
|
30/11/2009, 5:31 |
|
|