|
urge aiuto speratura. Non capisco :(
Autore |
Messaggio |
daniela78
|
Ciao a tutti. Ho messo in incubatrice il giorno 28 le uova della mia seconda incubata.
Ieri sera ho fatto la speratura (giorno 8, uova dal guscio chiaro, l'altra volta l'ho fatta PRIMA e si vedeva benissimo la rete di vasi sanguigni).
un DISASTRO. Apro l'incubatrice e c'è PUZZA. Le uova messe in incubatrice avevano dai 23 giorni in giù. Ho sperato. MOLTE uova, direi quasi tutte, tranne 7-8 (saranno 30!) in cui si vede chiaramente il bianco trasparente e il tuorlo ma nessun vaso sanguigno. In alcune il tuorlo sembra viaggiare su e giù. In altre sembra fisso da una parte. SU NESSUNA vedo la rete di vasi sanguigni. Su alcune vedevo una massa scura, sempre senza vasi sanguigni. Una puzzolente l'ho identificata e tolta. Una faceva sciacquio e alla speratura era palesemente da eliminare.
Le altre mi lasciano scettica. In incubatrice ne deve essere rimasta almeno una puzzolente.
Mi sembrano tutte vuote. Sfiduciata ieri sera ho preso un gruppetto di quelle che mi sembravano in via di marcimento (massa scura, senza vasi), ne ho aperta una e l'ho osservata attentamente. Dentro si vedevano dei microscopici vasi sanguigni ed un embrione di circa due centimetri. ma cavoli... batteva il cuore. L'ho ucciso io aprendolo. Ho rimesso tutto in incubatrice. Mi viene da piangere. L'altra volta si vedevano benissimo i vasi, anche giorni prima, e questa volta non si vede un bel niente. L'altra volta sono sicura di aver eliminato uova chiare, stavolta non capisco! perché si vede una massa e non i vasi? ho guardato al giorno 5 e al giorno 8. Il giorno 5 ho rimesso tutto dentro dicendomi, ok, magari è presto. Ora al giorno 8 non è presto. Ma questi sono i risultati. Qualcuno mi illumina, per favore?
|
06/07/2012, 21:54 |
|
|
|
|
ruro89
Iscritto il: 06/04/2012, 10:00 Messaggi: 302 Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
|
al giorno 8 si vede qualcosa, ma non hai ancora la certezza, intorno al 15mo puoi già fare una stima molto più precisa, almeno questo sto riscontrando io con le mie incubate...
|
06/07/2012, 22:09 |
|
|
daniela78
|
non capisco allora perché la volta scorsa al giorno 5-6 già vedevo chiaramente i vasi sanguigni!!!! povero embrione, l'ho ucciso io
|
06/07/2012, 22:11 |
|
|
chri86
|
ciao daniela,a parer mio 23giorni credo siano un pò tantini(utilizza uova di max 10giorni) poi non so aspettiamo qualche esperto, come le conservi prima dell incubazione? saluti christian
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
06/07/2012, 22:17 |
|
|
ruro89
Iscritto il: 06/04/2012, 10:00 Messaggi: 302 Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
|
daniela78 ha scritto: non capisco allora perché la volta scorsa al giorno 5-6 già vedevo chiaramente i vasi sanguigni!!!! povero embrione, l'ho ucciso io vedi proprio perchè sono uova un po' vecchiotte hanno un embrione meno vitale e se c'è qualcosa all'interno cresce molto più lentamente e non è detto che vada a buon fine con la cova artificiale... deduzione mia fatta con l'incubazione di uova di fagiano e colino che si sono tutte perse per strada a causa del tempo perso prima di essere incubate...
|
06/07/2012, 22:25 |
|
|
daniela78
|
non so.. io credo che se sono conservate troppo o male al massimo l'embrione non è più vitale, non può svilupparsi lentamente... per il tempo di conservazione, lo so che è un po' lungo, ma ho solo tre galline e per massimizzare il numero di pulcini ho messo tutte le uova utilizzabili che hanno fatto durante l'incubata precedente, ho messo in conto che magari alcune non sarebbero andate a buon fine per l'età... non ho messo in conto che non sarei riuscita a vedere bene in speratura comunque le ho conservate bene, giuro
|
06/07/2012, 22:32 |
|
|
davide72
Iscritto il: 20/04/2012, 9:02 Messaggi: 546 Località: Sarzana sp
|
Ciao ,anch'io ho avuto brutte sorprese oggi,ma penso sia colpa dell'eta delle uova erano tutte ferme al 4 o 5 giorno embrionimorti precocemente. solo.tre vanno avanti....pazienza, con questi caldi e ' un problema se vengono tenute per troppo tempo in attesa dell' incubata non si ricava niente. Prova a tenere quelle con le macchie scure ferme non si sa mai. Se non ricordo male mia nonna in estate le conservava in luogo fresco dentro una scatola piena di sabbia Ciao
_________________ Life is a big question that even google can't answer
|
06/07/2012, 22:36 |
|
|
daniela78
|
le ho tenute al piano di sotto, dove le finestre sono rimaste chiuse, e la temperatura non è mai mai mai andata sopra ai 25 gradi ( anzi sempre sotto). L'umidità era sufficiente a non far asciugare troppo le uova (qui l'umidità è spaventosa). Le ho tenute nei cartoni delle uova nella posizione giusta e quelle che sono state più giorni le ho voltate (mettendo uno spessore a circa 45 gradi sotto un lato dei cartoni).
|
06/07/2012, 22:48 |
|
|
chri86
|
però 23 giorni restano sempre troppi,al costo di fare un incubata con sole 10 uova fresche ma almeno hai buone percentuali di schiusa,oppure acquista ovaiole
_________________ allevo oche canadesi,padovana,sebright,marans,olandesi ciuffate,phoenix,moroseta,o shamo
|
06/07/2012, 22:54 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
Ciao amici, si consiglia di usare per incubatrice uova max di 7 gg, per gallina anche di più, ma 23 gg sono molti..... Oltre a come le hai tenute e non ho dubbi tu abbia fatto tutto giusto, considera i riproduttori..... Se troppo vecchi perdono...... Se troppe galline per gallo ma non mi sembra il tuo caso, cmq variabili ce ne sono..... Do per scontato che l'incubatrice la usi correttamente.......leggo molti utenti che si trovano con delle macchine da tare ogni volta.....questo è pericoloso ovviamente .... Capisco inoltre il fatto che se hai poche galline, aspetti per arrivare al numero stabilito quindi invecchiando le prime, meglio poche ,ma buone ! Cordialmente Luca
|
07/07/2012, 8:25 |
|
|