Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Uovo rotto nell'incubatrice!! Come la pulisco??

07/04/2010, 22:07

Oggi mi si è rotto un uovo di fagiano all'interno della mia covatutto24 e ne è uscito tutto il contenuto che è andato a finire sotto al piano delle uova.
E' il 6° giorno di incubazione e all'interno dell'incubatrice ci sono anche delle uova di tacchino.

Che faccio apro e pulisco?
Io avevo pensato di togliere le uova e metterle sotto una lampada per pulcini ma non sono sicuro di riuscire ad arrivare ai 37-38°; nel durante pulirei l'incubatrice, però così si raffredderebbe!! Come posso fare?
Si pregiudicherà l'esito della schiusa?

Grazie a tutti per i consigli, Ale

Re: Uovo rotto nell'incubatrice!! Come la pulisco??

07/04/2010, 22:13

Io penso che se le metti in una scatola chiusa con dentro anche una vaschetta di acqua bollente e fai in fretta a pulire l'incubatrice non dovrebero esserci problemi e poi, anche se si raffreddano un po' penso che non provochi problemi perchè in natura la chioccia non sta 24 ore su 24 sopra le uova ma una volta al giorno si alza per mangiare e fare i suoi bisogni e inevitabilmente le uova si raffreddano.
Questo che ho scritto è frutto di una mia deduzione, prima di fare qualsiasi cosa aspetta qualche altro parere perchè comunque a me non è mai capitato niente di simile.

Re: Uovo rotto nell'incubatrice!! Come la pulisco??

11/04/2010, 17:39

CIAO,
IO CONCORDO CON PIPPOPARO,
IO PER ESEMPIO METTEREI UNA BELLA COPERTA, SOPRA E SOTTO, POI CON CALMA MA IN FRETTA, PULISCI IL TUTTO E RIMETTI L'ACQUA.
POI ASPETTEREI CHE VADA ANCORA IN TEMPERATURA. L'ACQUA POTRESTI METTERLA GIA' TIEPIDA, COSI' LA RESISTENZA SOFFRE MENO....

CIAO IN BOCCA AL LUPO............ CREPI.

P.S. IO HO APPENA FINITO UNA BELLA INCUBATA, E NE HO AVUTI 15. TUTTI SANISSIMI. E' BELLO.

CIAO A TUTTI

Re: Uovo rotto nell'incubatrice!! Come la pulisco??

12/04/2010, 11:12

Alla fine l'ho dovuta aprire.. Faceva odore fortissimo...
Ho proceduto in questo modo:
Ho preparato una cassettina con un panno di lana e l'ho messa sotto una lampada ad infrarossi e l'ho lasciata lì qualche minuto. Poi ho staccato l'incubatrice e hi messo velocemente le uova nella cassettina. Ho lavato l'incubatrice con acqua calda, l'ho asciugata e l'ho subito rimessa in funzione ho fatto un blitz per rimettere le uova dentro!!! Poi ho aggiunto acqua calda nella vaschetta..

Incrocio le dita e speriamo bene... Vi farò sapere...
Ciao Ale

Re: Uovo rotto nell'incubatrice!! Come la pulisco??

12/04/2010, 11:44

SECONDO ME HAI FATTO UN BEL BLIZ.
L'IMPORTANTE E' CHE NON HAI MALMENATO TROPPO LE UOVA.
POI VEDRAI CHE VA TUTTO BENE.

RICORDATI CHE ANCHE DOPO LE PRIME NASCITE COMINCERAI A SENTIRE QUELLA PUZZA.... IO HO TOLTO DI VOLTA IN VOLTA I GUSCI DEI PULCINI NATI, E APPENA POSSIBILE SPOSTATO I NUOVI ARRIVATI ALTRIMENTI FACEVANO ROTOLARE TROPPO LE UOVA RIMASTE

CIAO BUONA FORTUNA .....
Rispondi al messaggio