Ciao a tutti..le mie galline hanno finalmente incominciato a fare le uova.. ho tre ovaiole comerciali e da un mese mi fanno circa un uovo ogni due giorni a testa..a volte calano un po'.. non è tantissimo ma hanno appena cominciato in più io do solo becchime da mangiare (oltre al naturale razzolamento durante tutto i giorno e scarti dell'orto) per avere roba genuina..
Ieri mi hanno fatto un uovo diverso dai soliti tutto puntinato in scuro..sono convinto che sia perfettamente commestibile e buono lo stesso, la cosa non mi preoccupa..ma dato che è l'unico che è uscito così mi chiedevo se qualcuno sapesse a cosa potrebbe essere dovuto.. vi allego la foto
grazie ma lo immaginavo che era buono lo stesso..mi chiedevo solo a cosa potesse essere dovuto.. non so tipo un alimento che tende a colorare l'uovo o una calcificazione sbagliata del guscio..
Mi pare siano puntini di "colore" e non di calcio. Quindi la cosa non ha alcuna rilevanza. La colorazione del guscio avviene nelle 5 o 6 ore precedenti la deposizione e non ha nulla a che vedere con l'alimentazione (che invece determina il colore del tuorlo) ma semplicemente con la quantità di pigmento prodotto dalla tua ovaiola. Abbastanza frequente in tutti gli ibridi provenienti dal ceppo americano, che producono uova più o meno rosate.
Anche Io ho uova puntellate. Mi hanno detto che dipende dall'alimentazione. Prova a dare solo mangime per ovaiole. Se non cambia niente sicuramente è dovuto alla gallina. Al suo modo di elaborare il cibo. Però l'uovo si può benissimo mangiare.