Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 6:31

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Uovo MOLLE????? 
Autore Messaggio

SALVE RAGAZZI oggi, ho trovato in campo dove razzolano le mie 4 galline un uovo molto strano al tatto.
Premetto che sto ristrutturando il pollaio e percio le mie "ragazze" in questi giorni non si sono ancora abituate al nuovo nido provvisorio e nidificano in campo aperto.
L' uovo di cui parlo è stato deposto questa mattina è un po sporco di terreno,ma al tatto il guscio non è rigido ma molle,morbido.
qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è successo o sa spiegarmi questo fatto e la sua causa

23/01/2012, 16:53
Profilo

Formazione: Laurea
E' capitato anche a me, non penso sia niente di grave, una carenza di elementi nella nutrizione della gallina probabilmente. Ma a me non è mai morta nessuna gallina per questo. Le ho lasciate fuori e via...

23/01/2012, 17:24
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Capita, non preoccuparti, come dice Elialilli. Non è neppure per forza una carenza di calcio, specie se è casuale o se le tue galline hanno uno spazio dove razzolare bello ampio. Tieni d'occhio la situazione, ma vedrai che da domani tutto torna normale.

23/01/2012, 17:48
Profilo

Formazione: Geometra
Ma se ne trovi altri passa in sezione Alimentazione e ti consigliano ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

23/01/2012, 21:38
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
si ogni tanto in effetti credo capiti a tutti....ci sono due cose che ho notato a riguardo e se qualcuno a qualche parere in proposito lo leggerò volentieri:

1) Che spesso l uovo molle o con guscio molto tenero magari viene deposto da pollastre agli inizi della deposizione o in gallina in ripresa della deposizione

2) Che spesso quando la gallina ha deposto l'uovo molle sembra quasi non lo riconosca come uovo deposto e se vi capita potrete notare che il giorno dopo (giorno nel quale l'uovo SAREBBE dovuto essere deposto con il guscio) lei si recherà nella cassetta come se dovesse farlo, eseguendo tutta quella serie di comportamenti che precedono la deposizione. Non so se mi sono spiegato ma è un po come se quell'uovo fosse uscito prima e lei non se ne sia resa conto ed infatti (non sempre però) non viene deposto nel luogo solito ma semplicemente abbandonato in giro.

23/01/2012, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]