|
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
incredibile Anna.. e io che pensavo che dalle uova a doppio tuorlo non nascesse MAI nulla.. almeno così mi hanno sempre detto, boh.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
10/12/2011, 13:48 |
|
 |
|
 |
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
conga2011 ha scritto: Che carina! Ma che razza è? E' una comune ovaiola? E comunque penso che sia normale per una nanetta di 15 anni!  E' una nanetta non è di razza ha circa 15 anni non credo che faccia più uova, ma la tengo lo stesso. 
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
10/12/2011, 15:51 |
|
 |
chiccaalberti
|
Ciao é quello che mi chiedevo io, poverina avrà sofferto?  Chissà che sforzo  ho letto che una gallina ha deposto un uovo di 221 gr e mi chiedo se gli possa essere venuto un prolasso. Ma esistono anche uova con triplo tuorlo? Anch io non avrei mai pensato che potessero nascere pulcini da uova doppio tuorlo ma dopo il filmato mì sono ricreduta. 
|
10/12/2011, 19:53 |
|
 |
AlessandroGuerrini
|
Di solito non c'è sofferenza, anche s elo sforzo produttivo da parte della gallina è maggiore....ecco perche quelle che hanno una intensa attività produttiva devono essere sostenute molto con alimentazione integrata..a volte pero non sempre la scampano se ci sono complicanze  ..
|
10/12/2011, 20:10 |
|
 |
chiccaalberti
|
Alle mie non essendo ovaoile non do nulla che non sia mangime misto, pastone e verdura dovrei integrare con altro?
|
10/12/2011, 21:19 |
|
 |
AlessandroGuerrini
|
Ma sostanzialmente no, se non secondo me per quanto riguarda i pastoni cioè prepararli bene, con i giusti ingredienti....il misto mangime intendi misto granaglie con aggiunta di un mangime base o mangime ovaiole ecc...?Pascolo e verdura l'hanno a disposizione?
|
10/12/2011, 22:50 |
|
 |
conga2011
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Ma sostanzialmente no, se non secondo me per quanto riguarda i pastoni cioè prepararli bene, con i giusti ingredienti....il misto mangime intendi misto granaglie con aggiunta di un mangime base o mangime ovaiole ecc...?Pascolo e verdura l'hanno a disposizione? Se non è troppo, qual'è la ricetta per un buon pastone?  io oltre al classico mangime per ovaiole integrato con cereali vari già in miscuglio metto una ciotola dove a volte metto il pan bagnato, altre volte secco sbriciolato, bucce e/o pezzetti di frutta, pomodori, foglie di verdure varie (lattuga, radicchio, broccolo, cavolfiore) e erbe spontanee varie come la parietaria, l'ortica, l'acetosella e qualche graminacea... Che ne dite?
|
10/12/2011, 23:45 |
|
 |
AlessandroGuerrini
|
Guarda, le ricette per i pastoni sono state dette e elencate in un altro post, se non erro nell'argomento "alimentazione/pollastre" e/o "cambio dieta galline in batteria"......anche per il pane stessa cosa....il pomodoro se ti è possibile evitilo, quando le ovaiole sono in piena produzione. Vi sono sostanze nel pomodoro che interferiscono con l'assimilazione del calcio....al mangime per ovaiole, è giusto abbinarci altri cereali, purche se vi si aggiunge del mais lo si faccia con cautela...ai pastoni soprattutto se di consistenza semi solida o sotto forma di polenta le verdure megliio crude invece che cotte....ma poi i dettagli li trovi meglio nei post che ti ho detto ok?
|
10/12/2011, 23:54 |
|
 |
conga2011
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Guarda, le ricette per i pastoni sono state dette e elencate in un altro post, se non erro nell'argomento "alimentazione/pollastre" e/o "cambio dieta galline in batteria"......anche per il pane stessa cosa....il pomodoro se ti è possibile evitilo, quando le ovaiole sono in piena produzione. Vi sono sostanze nel pomodoro che interferiscono con l'assimilazione del calcio....al mangime per ovaiole, è giusto abbinarci altri cereali, purche se vi si aggiunge del mais lo si faccia con cautela...ai pastoni soprattutto se di consistenza semi solida o sotto forma di polenta le verdure megliio crude invece che cotte....ma poi i dettagli li trovi meglio nei post che ti ho detto ok? Grazie! Molto gentile, proverò a rivedere questi post! Se non trovo oppure ho dubbi, disturberò ancora 
|
11/12/2011, 0:06 |
|
 |
conga2011
|
conga2011 ha scritto: AlessandroGuerrini ha scritto: Guarda, le ricette per i pastoni sono state dette e elencate in un altro post, se non erro nell'argomento "alimentazione/pollastre" e/o "cambio dieta galline in batteria"......anche per il pane stessa cosa....il pomodoro se ti è possibile evitilo, quando le ovaiole sono in piena produzione. Vi sono sostanze nel pomodoro che interferiscono con l'assimilazione del calcio....al mangime per ovaiole, è giusto abbinarci altri cereali, purche se vi si aggiunge del mais lo si faccia con cautela...ai pastoni soprattutto se di consistenza semi solida o sotto forma di polenta le verdure megliio crude invece che cotte....ma poi i dettagli li trovi meglio nei post che ti ho detto ok? Grazie! Molto gentile, proverò a rivedere questi post! Se non trovo oppure ho dubbi, disturberò ancora  Comunque tieni conto che il pastone io lo do solo 3 volte a settimana. E cioè le volte in cui vado al pollaio.
|
11/12/2011, 0:07 |
|
|