Ciao ragazzi, mancano pochi giorni alla schiusa delle uova, ma oggi quando la chioccia è uscita per andare a mangiare, ho notato un uovo con un piccolo buco vicino alla camera d'aria. Non l'ha forato il pulcino, poichè guardando attraverso il buco ho visto ancora il "sacchetto" che conteneva il pulcino. Come posso fare? Potrebbe morire il pulcino? C'è qualche rimedio o devo lasciare così?
c'è poco che puoi farci .. il buco quindi è dalla parte della camera d'aria o dalla parte opposta??? se è dalla parte opposta potresti coprirlo con un pezzo di cerotto o scotch (piccolo ) ... , se invece è dalla parte della camera d'aria non ci puoi mettere nulla perchè da quella parte ci deve uscire il pulcino.
grazie per la risposta angeluzzo86.. comunque il buco è dalla parte della camera d'aria.. ma quindi c'è il rischio che muoia oppure può nascere e sopravvivere?
L'unica sarebbe prende l'uovo e schiuderlo nell'incubatrice. Ti potrebbe andare bene sotto la gallina oppure no. Puoi mettere un pezzo di nastro e incrociare le dita.
per me a sto punto ti conviene solo incrociare le dita , il pulcino potrebbe nascere già la prossima notte e se ci metti qualcosa rischi che diventi quello il problema. in più è sconsiglibile toccare la chioccia gli ultimi giorni di cova perchè è stanca della cova e si rischia l'abbandono del nido. in realtà cmq non è il guscio che protegge dai germi ma proprio il sacco vitellino. quindi è importante che non si sia forato anch'esso. inoltre il problema che può portare il buco è che faccia asciugare il sacco vitellino il quale asciugando si riduce di volume e soffochi il pulcino... vabbè si possono fare mille ipotesi però visto che ci sono anche altre uova in gioco per me è meglio se tocchi la chioccia il meno possibile e lasci che la natura faccia la sua parte.