Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Uovo gallato 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho un pollaio con 10 galline e 1 gallo. Una delle mie ovaiole si è messa a chioccia ( lo so che è difficile ma è proprio cosi) sotto ha una 25 uova che io nn mi azzardo a levare anche se sono troppe perche si è messa a covare in un luogo scomodo e cm mi avvicino si gonfia, poi meglio nn distrurbarla... volevo sapere in prospettiva quanta possibilita c'e c'e tutte e 25 le uova siano gallate e quindi nascano almeno 10-12 pulcini? Sapete mi devo preparare:) grazie a tutti

18/07/2011, 15:21
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
se il gallo è giovane e forte e non è sterile, le uova saranno perlomeno gallate al 75%. Togli subito una decina di uova almeno, oltre le 12-15 uova le galline faticano a scaldarle tutte e rischi che non nasca nulla. ciao!

18/07/2011, 15:27
Profilo WWW

il gallo ha un paio di anni, è bello grosso!! Per le uova purtroppo ho visto che ce ne sono alcune fuori ma nn so proprio cm prenderla perche si è infilata dietro una colonna molto stretta le riesco a contare a distanza solo 1 volta che si è alzata... le riuscirei a levare solo infilando la mano al buio ma vista la reazione la volta che ci ho provato nn lo rifaccio piu!! Sinceramnete i miei volevano schiocciarla perche nn ne vogliono di pulcini quindi ne nascessero 4-5 sarebbe anche meglio...( che poi sono le uova che ha sempre tra le zampe)... grazie cmq per il consiglio, appena schioccia provvedo a tappar eil buco cosi eventualmente la prossima cova potro gestirla bene

18/07/2011, 16:46
Profilo

pidda ha scritto:
il gallo ha un paio di anni, è bello grosso!! Per le uova purtroppo ho visto che ce ne sono alcune fuori ma nn so proprio cm prenderla perche si è infilata dietro una colonna molto stretta le riesco a contare a distanza solo 1 volta che si è alzata... le riuscirei a levare solo infilando la mano al buio ma vista la reazione la volta che ci ho provato nn lo rifaccio piu!! Sinceramnete i miei volevano schiocciarla perche nn ne vogliono di pulcini quindi ne nascessero 4-5 sarebbe anche meglio...( che poi sono le uova che ha sempre tra le zampe)... grazie cmq per il consiglio, appena schioccia provvedo a tappar eil buco cosi eventualmente la prossima cova potro gestirla bene

Di solito con le ovaiole difficilmente c'è una seconda cova :)
Comunque le uova che ha in mezzo alle gambe, non sono sempre le stesse..la gallina le gira e le sposta continuamente ;)

18/07/2011, 18:31
Profilo

quindi dite nn nascera nulla?

19/07/2011, 14:14
Profilo

Oggi ne ho preso uno piu esterno, qaundo la gallina si è alzata, che sapevo nn essere covato bene e quindi da buttare... l' embrione era rosso quindi nn è andato a buon fine, putroppo nn glieli ho potuti levare al momento giusto... speriamo che da 25 uova che ha sotto 1 o 2 pulcini nascano... che ne dite voi piu esperti?

19/07/2011, 20:30
Profilo

Dunque piccolo aggiornamento: oggi la chioccia si è alzata e ho levatp 14 uova andando cosi a 12 uova sole da 27 che erano ( uno l' ha rotto e se lo è pure pappato). Per la scelta ho usatp il emtodo indicato da qualcuno del forum di agitarle leggermente e sentire se dentro si muove e quindi nn sono piu buone. Ebbene, aperte per sfizio, dentro c'erano tutti embrioni in varie fasi... cm mai essendo tutte deposte gli stessi giorni c' erano delle discrepanze cs importanti tra le varie uova ( contate che quello piu sviluppato iniziava ad assomigliare al pulcino ma ancora era glabro). E poi, secondo voi dalle uova che ha ancora sotto uscira qualcosa essendo il 16 giorno e tutte le uova aperte comunque sembravano avere necessita di almeno altri 10 giorni, oppure ormai gli embrioni sono morti? Grazie in anticipo per il vostro attendo vostre notizie

21/07/2011, 23:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]