Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 8:11

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
uOVO ENORME:119 GR 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Io faccio sempre il solito discorso che chi vuole accogliere accoglie chi non vuole invece continua ad allevare quello che vuole.Però (magari non è il tuo caso generalizzo),non vi lamentate più se continuate a comprare nei consorzi e vi trovate sempre con quello che non volete.Nei consorzi ormai lo sanno anche i sassi vendono animali che sono a fine produzione,nel caso di ovaiole,polli debeccati o broiler super pesanti da carne,che quando vai a macellare sono pieni di acqua,e che come tutti sappiamo se non macellati prima dei 6 mesi si siedono davanti alla mangiatoia e da li non si muovono più.E non centra il tenore di vita che fanno,perchè si possono pure trattare come dei re,ma geneticamente avranno sempre quelle caratteristiche e attitudini che nessuno gli può togliere,sono studiati a tavolino dalle aziende per fare quello...I polli arrosto che si comprano nei market già cotti a 3 euro da dove credete che vengono??Sono quelli,unica differenza quel polletto ha 40/50 giorni..Sono stati creati per essere fatti fuori a quell'età,perciò se vanno oltre un certo tempo gli si spezzano le gambe perchè il loro peso non viene tenuto dalle loro fragili zampe..

Prendiamo una bella razza italiana da carne ce ne sono parecchie,oppure qualsiasi incrocio di razze,oppure ibridi fatti in casa molto rustici e resistenti..Magari andiamo a comprare da allevatori privati della nostra zona..Ma sappiate che ogni volta che si va in consorzio a prendere qualche pollo commerciale,sia ovaiola o da carne il rischio è sempre quello descritto sopra.

P.S. li ho avuti anche io i broiler da carne da pulcini...A 40 giorni erano il quadruplo dei pulcini delle mie ibride fatte in casa..Mi sono spaventato quanto crescevano in fretta..Mangiando lo stesso quantitativo di mangime...Mai più presi quei polli..Chiuso con il consorzio per l'acquisto di pollame..Mi sono preso dei soggetti da alcuni privati e ho iniziato così,ora scambio uova con chi ha polli casanlinghi ma non con chi ha polli commerciali.Preferisco incrociare due razze per farmi polli da carne che comprare al consorzio.Poi ognuno libero di fare quell oche gli pare,ma sempre di più nonostante si sappia ormai tutto,qualcuno contiunua ad ostinarsi a comprare quei polli poi magari si lamenta..Ho regalato anche la mia ultima isa.Ora non ho più un pollo commerciale,avrò mille minestroni ma sono tutti fatti in casa o da me o da alcuni miei conoscenti.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

14/05/2012, 13:55
Profilo

Formazione: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE
quoto pienamente tiscallo....e' capitato anche a me la stessa cosa...

14/05/2012, 14:39
Profilo YIM

Grazie Tiscallo ...finalmente un intervento autorevole..forse non ricordi ma un paio di mesi fa' sei stato proprio tu a chiarirmi la razza di polli ...io non sapevo neppure che fossero dei Broiler Superpesanti :lol: ..Avevo chiesto aiuto per i problemi che presentavano alle zampe..(Argomento:HELP ME!problemi ad un dito)sei stato veramente gentile a darmi tutte le spiegazioni del caso..Io volevo semplicemente delle Galline Ruspanti Ovaiole...purtroppo mi son fidato e mi son ritrovato con questi polli...erano 6 ora me ne sono rimasti 2 che fortunatamente godono ancora di ottima salute..come hai sottolineato non c'è niente da fare hanno quelle caratteristiche ed attitudini..sono stati selezionati geneticamente per quell' unico scopo...Le ho trattate veramente come delle regine...ma è scritto nel loro DNA..devono ingrassare e basta...!

14/05/2012, 17:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6