Salve a tutti, questa sera e' successa una cosa davvero strana.aprendo un uovo delle mie Livorno per metterlo in pentola e' uscito un piccolissimo feto di pulcino, circondato da sangue ed altro materiale.davvero incredibile.come e possibile con queste temperature? Considerando anche che l'uovo era in frigo?
Ciao, molto probabilmente l'uovo in questione era stato covato senza che tu te ne accorgessi, altrimenti nn ci sarebbe spiegazione. Ma poi sei sicuro che c'era l'embrione di un pulcino? Xchè puo' succedere che a volte ci sia qualche uovo che contenga sangue e potrebbe sembrarti una cosa x un'altra.
Per mettersi al riparo da questi spiacevoli inconvenienti a mio avviso è sufficiente dotarsi di nidi con il piano inclinato e con un appropriato raccogliuova, in modo tale che l'uovo, appena deposto, vada a finire là dove la gallina non potrà più coprirlo.
paolomtb ha scritto:basterebbe raccogliere le uova almeno una volta al giorno e il gioco è fatto.
sì e segnare con una bella X di pennarellone nero le uova che si lasciano nel nido per indurre le galline alla cova. ok, così si sprecano 2-3uova, però si evitano anche sorprese come questa
Grazie a tutti per le risposte!!!io personalmente uso una pallina da Ping pong come stimolo alla deposizione.in effetti l'alternativa sarebbe raccogliere le uova tutti i giorni o costruire dei nidi inclinati con raccogli uova, anche se quest'ultimi sono un po' più difficili da realizzare.
Io le raccolgo tutti i giorni. La sera quando vado a chiudere le tramogge, raccolgo le uova. Poi mentre sono tutti sul posatoio gioco un pò con loro, gli tiro piano la coda, dò fastidio al gallo, poi dò la buona notte e vado via.