Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 14:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uovo con granella calcarea sul guscio 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Ciao, ragazzi...
è la seconda volta, in un paio di mesi, che mi capita di trovare un uovo come questo: quei granelli che vedete sono calcarei, attaccati al guscio. Vengono via se gratto forte. Ho controllato tutte le mie Nelle, e non vedo niente di diverso dal solito, né sono riuscita a capire quale gallina l'abbia deposto.
Vi è mai capitato, e sapete di cosa si tratta?

Grazie. :)

Allegati:
uovo Nelle con calcare.jpg
uovo Nelle con calcare.jpg [ 41.51 KiB | Osservato 3384 volte ]
27/09/2018, 16:01
Profilo

Mi accodo alla richiesta di informazioni.
Su nove isa brown, due mi fanno le uova con lo stesso tipo di guscio di quello che hai postato (tra l'altro anche più fragile rispetto agli altri), e non capisco perché, visto che mangiano quello che mangiano le altre, e vivono nello stesso pollaio.
Aspettiamo gli esperti, dunque.

28/09/2018, 11:44
Profilo

È normale non vi preoccupate

28/09/2018, 18:58
Profilo

Alberto666 ha scritto:

Grazie, Alberto... :) e, per curiosità, sai anche da cosa dipende questo strano fenomeno?

28/09/2018, 21:24
Profilo

Alberto666 ha scritto:

Che non sia niente di preoccupante, ok, ma sinceramente "normali" mi sembrano le altre uova, non queste.
Come chiedeva Aurora, sai forse perché succede?

04/10/2018, 16:58
Profilo

Accumoli di calcio sul guscio. Può dipendere da tante cose. Da quello che mangia, verso le ultime uova del ciclo, o alle prime. Eccetera

04/10/2018, 19:22
Profilo

Grazie Alberto.
In attesa di ulteriori informazioni, girovagando sul web, ho trovato questo link relativo alle caratteristiche delle uova da incubare (o meno), che potrebbe interessare. Delle uova da non incubare, spiega quali potrebbero essere le cause delle anomalie che presentano.
C'è anche il nostro caso: troppo calcio nell'alimentazione! :o Dovrò rivedere qualcosa nella mia formula magica.

http://eu.aviagen.com/assets/Tech_Cente ... 2014IT.pdf

04/10/2018, 19:39
Profilo

pollyzia ha scritto:
Grazie Alberto.
In attesa di ulteriori informazioni, girovagando sul web, ho trovato questo link relativo alle caratteristiche delle uova da incubare (o meno), che potrebbe interessare. Delle uova da non incubare, spiega quali potrebbero essere le cause delle anomalie che presentano.
C'è anche il nostro caso: troppo calcio nell'alimentazione! :o Dovrò rivedere qualcosa nella mia formula magica.

http://eu.aviagen.com/assets/Tech_Cente ... 2014IT.pdf" target="_blank

Non è detto, Pollyzia, che dobbiamo rivedere qualcosa nell'alimentazione, perché se così fosse tutte le nostre galline produrrebbero uova con questa caratteristica. Invece, almeno nel mio caso, si è trattato di una sola gallina su 12 (riconosco il colore preciso del suo uovo) e di sole 2 volte in più di due mesi.
A questo punto, visto che non pare sia realmente rintracciabile una motivazione plausibile, e visto che l'episodio è meno che sporadico, non mi preoccuperò più di tanto. Sarebbe stato interessante sapere di cosa si tratta, ma va bene lo stesso. :)

05/10/2018, 18:04
Profilo

Il mio caso è un po' diverso.
Due galline me li fanno così tutti i giorni da diversi mesi, e neppure belli ovali, ma bislunghi.
Non che la cosa mi tolga il sonno, beninteso, però probabilmente al loro ovario/ovaia c'è qualcosa non va bene qualcosa (o forse una percentuale troppo alta) di quello che gli somministro.
Per qualche giorno proverò a separare quelle di un anno da quelle di due anni (le novelle non sono di sicuro, perché mi fanno ancora le uova piccole) finché troverò le due in questione. Poi le terrò separate dalle altre e proverò con un'alimentazione diversa, e vediamo cosa succede.
Se riuscirò a capirci qualcosa, bene: lo terrò presente anche per casi futuri. Immagino che anche per gli animali possa succedere come per gli umani di avere reazioni di "intolleranza" a qualche cibo.
Se non ci riuscirò, pace e amen, mi terrò il dubbio e le uova così. ;)

05/10/2018, 20:50
Profilo

pollyzia ha scritto:
Il mio caso è un po' diverso.
Due galline me li fanno così tutti i giorni da diversi mesi, e neppure belli ovali, ma bislunghi.
Non che la cosa mi tolga il sonno, beninteso, però probabilmente al loro ovario/ovaia c'è qualcosa non va bene qualcosa (o forse una percentuale troppo alta) di quello che gli somministro.
Per qualche giorno proverò a separare quelle di un anno da quelle di due anni (le novelle non sono di sicuro, perché mi fanno ancora le uova piccole) finché troverò le due in questione. Poi le terrò separate dalle altre e proverò con un'alimentazione diversa, e vediamo cosa succede.
Se riuscirò a capirci qualcosa, bene: lo terrò presente anche per casi futuri. Immagino che anche per gli animali possa succedere come per gli umani di avere reazioni di "intolleranza" a qualche cibo.
Se non ci riuscirò, pace e amen, mi terrò il dubbio e le uova così. ;)

Hai ragione, nel tuo caso è un po' diverso, il fenomeno si ripete e anche la forma dell'uovo è un po' anomala. In questo caso anche io cercherei di capirci di più. Certo, teoricamente una gallina di 2 anni non dovrebbe avere ancora problemi seri di deposizione, ma è anche vero che si trova nella fase discendente. Non so, però, sai, se può trattarsi di una qualche intolleranza: immagino tu somministri normale cibo per ovaiole.. e poi che altro? Vediamo se le mie conoscenze in materia di alimentazione e naturopatia possono farmi venire in mente qualche suggerimento pratico... ;)

06/10/2018, 10:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo