Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

UOVA

22/09/2014, 12:58

Salve a tutti, volevo chiedervi:

1) la stazza di una gallina influisce sulla presenza/qualità degli elementi nutritivi all'interno dell'uovo ? Tanto per capire se è inutile tenere galline che pappano di + a parità di uova prodotte.

2) la galline di ovaiole leggere di razza, sono tutte almeno discrete volatrici ? O magari c'è qualche razza che riuscirei a tenermi con un recinto basso ? Le versioni nane magari di galline a duplice attitudine potrebbero aiutarmi o le versioni nane perdono le caratteristiche delle grandi ?

3) andando off-topic e lasciando le galline, quindi considerando quaglie ecc.. quale potrebbe essere per me un buon animaletto con il miglior compromesso tra:

- stazza pari ma meglio inferiore ad una gallina Livorno
- scarsa volatrice e/o adattabile alla cattività
- buona ovaiola
- compatibilità acustica col vicinato :D ( quindi magari meno chiassose delle galline )

Grazie mille !!

Re: UOVA

22/09/2014, 13:11

1) No, tanti aspetti concorrono alla composizione dell'uovo ma tra galline la razza è trascurabile. Per il numero di uova è relativo la razza, periodo, salute, stress, ambiente, alimentazione, età ecc.
2) Le nane sono spesso ottime volatrici, e fanno uova significativamente più piccole.
3) Le quaglie stanno in gabbia o voliera senza maschi non fanno alcun rumore, in alternativa un'anatra ovaiola tipo Campbell un po' più grossa di una Livornese, ma se passi a quaglie o anatre le uova sono diverse come forma e contenuto.

Re: UOVA

22/09/2014, 15:24

1) ricorda che una gallina nana fa un uovo più piccola di una grande. Quindi quella grande pappa di più ,ma quella pappa serve anche a fare uova più grandi .
2) come ha detto Nicos le nane sono ottime volatrici . poi magari puoi tagliarci le piume per rimediare .
3) come ha detto Nicos le uova di gallina sono una cosa , quelle di quaglia o anatra un'altra ... De gustibus.

Salv2014 mi pare che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :D :D ( scherzo ovviamente)
Comunque tieni presente che certi ibridi come le Isa sono abbastanza piccole, fanno un buon numero di uovo , non volano perché sono ibridi commerciali , e mangiano relativamente poco ( ovviamente però la alimentazione deve essere corretta).
Rispondi al messaggio