Ciao a tutti, sto per acquistarmi un incubatrice automatica 24 uova Bxxxxxto sono ispirato ad allevare pulcini di razze giganti e ornamentali , tacchini e quaglie.
(online su internet ed anche in questo forum si trovano tanti che vendono uova e poi li spediscono, ma poi che probabilità c'è di schiusura? e come fare a capire se sono uova fertili? consigli?? da quando la gallina fa l'uovo quanto tempo deve o può passare prima che si mette nell'incubatrice? dato che ho già 8 uova, nel frattempo che arrivo a 24 per metterli tutti assieme nell'incubatrice quanto posso tenerli e dove/come?
Vorrei acquistare Moroseta e Brahma gigante(ornamentali) e Livorno Bianco(da carne) e Amsrock(x le uova).
Ciao se i riproduttori non sono vecchi, vengono alimentati correttamente ,sono sani e tenuti in buone condizioni ecc... le uova dovrebbero essere feconde con buona possibilità di schiusa. Poi alla natura non si comanda e dentro le uova non c'è l' allevatore per cui la certezza assoluta della fecondità non te la può dare nessuno. Va preventivato.tornando al primo punto ,se le uova sono feconde dovrebbero anche schiudere ma mancando anche uno dei presupposti scritti su o un' incubatrice mal funzionante puoi avere morti embrionali o mancate schiuse. Le uova non spedite si possono conservare tranquillamente anche 10 gg . Possono schiudere anche uova vecchie di 20 gg ma scende la probabilità di schiusa.
In questo forum nella sezione cerco/cedo uova, c'è la possibilità di vedere il feedback positivo deli venditore, viene dato dai compratori e non ce niente di meglio dell opinione di chi ha acquistato le uova.
Per esperienza personale ti dico che devi tenere di conto comunque dei problemi di spedizione, che abbassano le probabilità di schiusa, inutile lamentarsi poi in seguito, fermo restando che abbiamo avuto anche utenti poco onesti, come detto sopra tieni conto dei feedback degli utenti.
Utilizzare delle uova spedite ....non è sempre colpa dell'allevatore ....spesso i corrieri trasportano in pacchi in un modo poco corretto e comunque se tutto avviene in modo corretto durante le fasi dell'incubata è logico che si deve aspettare una percentuale non molta alta di nascite specialmente se le uova sono poche. un abbraccio Dario
Io ho in incubatrice oltre 24 uova spedite da due allevatori. Sabato faro' la prima speratura e verifichero' . La qualità dei pacchetti tra i due è stata molto differente. In un caso il pacchetto e il confezionamento hanno superato il mio concetto di perfezione e nell'altro invece presenza di rotture e fratture uova... tuorlo sparso e imballo zuppo.... insomma una frittata. Su 10 uova tre sane due/tre filate e le altre rotte. Medesimo corriere per entrambi arrivate a 24 ore una dall'altra. Son proprio curioso di vedere come se la caveranno queste uova. Intanto tengo le dita incrociate e verso acqua in vaschetta. Un saluto...