Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

uova sode

04/05/2012, 14:09

oggi sgusciando le uova o notato la differenza della camera d'aria preciso sono dello stesso giorno appena raccolte.e me e venuto un dubbio ma sara il motivo che quando metto le uova in incubatrice i piccoli si sviluppano ma non riescono ad uscire. visto che sto attento a mantenere temperatura e umidita costanti.cosa ne pensate.
Allegati
DSC00661 a.jpg
foto 1 b
DSC00661 a.jpg (29.9 KiB) Osservato 844 volte
b.jpg
b.jpg (31.78 KiB) Osservato 844 volte
c.jpg
c.jpg (34.22 KiB) Osservato 844 volte

Re: uova sode

04/05/2012, 14:15

Giusta osservazione......spero tu abbia una risposta.
ciao silvia :D

Re: uova sode

04/05/2012, 22:38

non so in generale quali complicazioni comporti la camera d aria fatta in un certo modo... ma in che percentuali t succede k i pulcini si formano ma non riescono a uscire?

Re: uova sode

04/05/2012, 22:40

Non sono un esperto ma le uova che hai cotto erano tutte fecondate?
cambia la camera d'aria tra uove fecondate e non?

Saluti

Re: uova sode

05/05/2012, 9:03

le percentuali su 3 incubate fatte su 25 uova x ogni incubata. 1 30% 2 30% 3 25% 5 a 7 uova non feconde e le altre pulcino completamente formato ma morto prima di bucare l'uovo. non so dire per esatto a che giorno sono morti ma sicuramente nei ultimi giorni.il dubbio della camera d'aria me venuto vedendo le uova sode.nei prossimi giorni faro altre uova sode ma una quantita' maggiore cosi potro verificare la % di quante uova hanno camera d'aria piccola o grossa. sono proppio curioso. e se riesco prima di fare la prossima incubata vorrei vedere se le riesco separare i due tipi di uova. se avete consigli sono ben accetti. se per caso anche qualcuno di voi vuole provare a fare delle uova sode per vedere se riscontrate la stessa cosa. grazie.

Re: uova sode

05/05/2012, 9:07

JeanGabin ha scritto:Non sono un esperto ma le uova che hai cotto erano tutte fecondate?
cambia la camera d'aria tra uove fecondate e non?

Saluti

SE LE UOVA LE O FATTE SODE COME SI PUO' VEDERE SE SONO FECONDE.

Re: uova sode

05/05/2012, 9:42

Non sono un'esperta ma non è possibile vedere dalle uova sode se prima della cottura erano feconde oppure no. ;)
In ogni caso la camera d'aria aumenta durante l'incubazione, infatti l'uovo fertile incubato perde peso fino al 18 giorno quindi il fatto che nell'uovo sodo la camera d'aria sia piccola implica solo che l'uovo è molto fresco.
Mia nonna, per vedere se le uova acquistate erano o no fresche, le immergeva in acqua; se le uova stavano molto a galla voleva dire che non erano fresche e la spiegazione scientifica è la camera d'aria più grande.
Comunque complimenti per il tuo spirito di osservazione :!:
C'è un post qui in polli con il titolo "foto un poco impressionanti" che spiega come la posizione sbagliata della testa e/o del corpo provochi la morte del pulcino per asfissia durante la schiusa.
Ci sono molte foto e spiegazioni.
Purtroppo non spiega come evitarlo :!:

Re: uova sode

05/05/2012, 10:40

e vero che camera piccola uva fresca grande meno fresca fino a qui tutto ok. ma le uova era appena raccolte quelle sode. poca camera tanto mangiare per il piccolo= forza Tanta camera meno mangiare per il piccolo= meno forza = meno forza per uscire dal uovo. Sono tutte delle mie idee'. sono proppio curioso di avere delle spigazzioni.grazie a tutti.

Re: uova sode

05/05/2012, 10:58

o trovato questo e continua la ricerca. http://www.racine.ra.it/ddalfonsine/pul ... ra_di_.htm

Re: uova sode

05/05/2012, 13:47

Ciao Maxsca,
come ha detto fiamma la camera d’aria cambia volume tra uova feconde e non solo se si incuba, in generale la camera d’aria aumenta di volume al trascorrere dei giorni dalla deposizione, quello citato dell'acqua è il metodo classico....

Se l’uovo è fecondo si vede anche se è sodo.

Ma mi pare che sei riuscito a “spellarle” un po’ troppo bene x essere state bollite fresche.
L’uovo della 2° foto sembrerebbe meno fresco del 1° perché la camera d’aria sembra più grande, ma fare questi confronti su uova di forma diversa e sode forse non è così attendibile.

Temo che le tue basse % di schiusa siano dovute ad errate condizioni di incubazione, sei sicuro dell’umidità e T? Uova fresche? Posizione corretta? Le giri? Ecc…

@fiamma: nell'argomento da te citato, ho inserito degli schemi delle errate posizioni del pulcino. Di alcune si ipotizza la causa (purtroppo non di tutte): uova rotonde, bassa umidità o alta temperatura. Quindi per evitare di avere pulcini morti occorre seguire le solite precauzioni.
a.
Rispondi al messaggio