Buona Pasqua a tutti! Stamane ho aperto il pollaio per far razzolare le galline e di solito controllo che l'australop che sta chiocciando rimanga fuori per 3/5 minuti poi la faccio rientrare e chiudo il pollaio.Stamane ho aperto e mi e' arrivata una telefonata....ho dimenticato di chiudere e appena sono uscito,dopo circa 50munuti la chioccia era fuori imbestialita e la porta si era chiusa!La temperatura esterna era di circa 15 gradi e al tatto le uova non erano calde ma neanche fredde...secondo voi sono perse?Non conosco il termine della schiusa dovrebbe essere a giorni...
no no non succede niente, al massimo massimo un piccolissimo ritardo nella schiusa è successa anche a me questa cosa, mio nonno ha chiuso dentro al pollaio una chioccia in cova, e dopo essrrmi imbestialito con mio nonno ho soperto che era dentro da 4 ore, ma le uova si sono schiuse tutte
Tranquillo, non ci saranno problemi. A me una volta è capitato la stessa cosa, con la differenza che la gallina è rimasta isolata dalle uova per più di mezza giornata! Non sapevo se togliere le uova, alla fine le ho lasciato finire la cova, e le uova si sono schiuse lo stesso
sardos ha scritto:scusa ki mi puo aiutare le mie nane non covano ancora come mai
Purtroppo ho il tuo stesso problema, gli altri anni di questi tempi le avevo già quasi tutte coi pulcini, quest anno invece nessuna delle mie nanette ha ancora iniziato la cova. Ho iniziato a lasciar loro un paio di uova, anche se gli anni scorsi non ho mai dovuto farlo! Certo tutti questi sbalzi di temperatura non aiutano Spero si decidano presto!!
ma secondo te sn un problema le ovaiole ?i miei amici ormai le hanno tutte con i pulcini ,ho provato a dividerle ma nn hann nessuna intenzione uf ......
sardos ha scritto:scusami ancora ma te l uovo lo fanno tutte nella stessa cassetta?
Riguardo le ovaiole non saprei, io non le allevo più. Le mie nanette fanno tutte l'uovo nello stesso posto, nonostante il pollaio sia pieno di posti in cui potrebbero andare. Gli anni scorsi capitava sempre che diventavano chiocce tutte nello stesso periodo, così le spostavo io, e loro rimanevano dove le mettevo ho 5 nanette Quest anno come dicevo ancora niente da nessuna di loro, aspettiamo e vedremo