salve a tutti vi vorrei chiedere come mai il 50%delle mie uova di ovaiola isa sono di un giallo sbiadito ed il restante di un bel giallo arancio ? da premettere che fino alle 12 depongono e dopo escon in aperta campagna in piena vegetazione erbe spontanee , uso un buon mangime ovaiole completo di tutto, grazie a tutti.
Le galline a guscio rosa non fanno sempre le uova dello stesso colore ma può capitare che, a seconda del periodo di deposizione o dalla capacità dlla gallina di trasmettere, questo vari. A ciò si aggiunge anche il tipo di alimentazione. Le uova vendute confezionate nei supermercati sono tutte dello stesso colore (rosso mattone) ed uniformi poiché nel mangime viene aggiunta la cantaxantina che, oltre a conferire un colore giallo-arancio più acceso al tuorlo, si va a depositare anche sul guscio delle uova. Ho notato nelle isa che possedevo che, quando davo mangime senza cantaxantina, queste deponevano uova dal guscio più scuro e non era possibile riconoscere chi le deponeva. Cambiato mangime (senza cantaxantina) le uova si presentavano come le tue.
Se ti riferisci al tuorlo il colore di questo dipende sempre dalla capacità che la gallina ha di trasferire i carotenoidi assunti con l' alimentazione, erba, mais, mangime, nell' uovo. Questa capacita e determinata geneticamente e anche se le isa warren sono un prodotto stabile e brevettato esistono sempre delle seppur minime variazioni. Esistono comunque vari tipi di ovaiole rosse raggruppate generalmente (dal consorzio o dal rivenditore) sotto il nome di isa ma che le aziende produttrici, dalle quali spesso prendono il nome, conoscono bene. Apparentemente le galline che si comprano dai rivenditori sono tutte rosse uguale ma se ci fai caso hanno tratti somatici che variano durante i vari periodi di rifornimento e da grossista a grossista. Comunque anche i diversi lotti dello stesso brevetto possono presentare delle, seppur minime, differenze.