Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Uova rotte nel nido

01/10/2009, 12:30

Ciao a tutti. Volevo sapere se è vera la storia secondo cui se una gallina assaggia un uovo poi lo romperà sempre per papparselo. Nel caso lo fosse qual è il rimedio? Mangiarsi la gallina? Ve lo chiedo perchè sono un paio di giorni che trovo l'uovo della stessa gallina rotto...
Grazie per le risposte.

Re: Uova rotte nel nido

01/10/2009, 22:03

ciao,è successa anche a noi questa cosa,è una cosa veramente bizzarra,però poi a noi non capitava nello stesso nido,e neanche della stessa gallina,poi abbiamo scoperto che era una gazza ladra che un giorno mio padre dalla rabbia la ammazzata con un colpo secco di pala :lol:
comunque ti consiglio di aspettare se gli passa la voglia, puoi fare una prova(non mutilazioni per carità,neanche castighi)tu la chiudi in una gabbia sempre con cibo e acqua e vedi se è lei che se quando fa l'uovo se lo mangia,altrimenti sarai tu a fartela in brodo :lol: se prorpio sei sicuro che è lei che se lo mangia allora stessa cosa di prima....ciao ;)

Re: Uova rotte nel nido

08/10/2009, 10:51

Salve, anke a me capita di trovare uova rotte nel dido delle mie ovaiole , bhe ti poxo assicurare che si tratta di una mancanza di calcio, prova a sciogliere delle pastiglie di calcio nell' acqua oppure puoi dare loro dei gusci di vongole ricchi di calcio a me funziona .

Re: Uova rotte nel nido

08/10/2009, 12:10

Le carenze di calcio incoraggiano questa pratica veramente fastidiosa, l'uovo di alabastro e l'integrazione con complessi vitaminico-minerali risolvono tutto, saluti, Mario

Re: Uova rotte nel nido

08/10/2009, 12:47

invece le mie galline hanno carenza di calcio però ancora le uova nn li rompono per mangiarle se mi cade a me terra allora subito lo mangiano ma per avere gusci piu resistenti devo dare il calcio anche?

Re: Uova rotte nel nido

08/10/2009, 16:56

noi gli diamo anche i gusci dell'uovo e i gusci delle lumache perchè hanno calcio,inoltre cenè anche nel mangime misto pollo e mangime ovaiole

Re: Uova rotte nel nido

08/10/2009, 17:06

normalmente nei misti polli vi sono dei gusci di vongole,ostriche ecc. macinati, in altri vi è della polvere di rocce calciche macinate, se gli date i gusci delle uova dovete sbriciolarli prima in modo che non possano riconoscerli, altrimenti si corrono rischi, ne ho una anch'io che mangia l'uovo e mangia solo il suo, non sono mai riuscito a beccare quale sia :evil: :evil: e le mie vi assicuro che non hanno carenza di calcio.
ciao

Re: Uova rotte nel nido

11/10/2009, 23:43

Grazie a tutti per le risposte...Hum...mi sa che andrò a caccia di gusci di lumache...voglio farle smettere questa pessima abitudine, anche se da qualche giorno in qua le sue uova sono perfette ma nn voglio più rischiare...Grazie ancora!!
Rispondi al messaggio