Salve, finalmente mi collego al forum dopo parecchio tempo. Vorrei sapere come conservare le uova fecondate, e per quanto tempo (una settimana?) per accumularne una certa quantità per l'incubatrice di un mio amico, poichè ho solo quattro "livorno". Allego le foto del mio giovane gallo livornese e delle galline. Saluti. Enzo
ciao! mah sul manuale dell'incubatrice dicono di non tenerle per piu di 5 6 giorni... ma quando covano naturalmente ammucchiano uova per un bel po.. l'importante è conservarle bene.. belle galline le mie sono uguali...
Conservale alla temperatura di circa 15° C con il polo acuto (punta) verso il basso. è sempre consigliato di incubare uova che hanno meno di una settimana
Anch'io rimuovo lo sporco sempre con un panno asciutto. Se non sbaglio se si lava l'uovo con un panno umido si rischia la contaminazione batterica compromettendo di molto la schiusa. E anch'io ti consiglio di non conservarle più a lungo di 5/7 giorni in un luogo asciutto, privo di umidità.
Dali ha scritto:Anch'io rimuovo lo sporco sempre con un panno asciutto. Se non sbaglio se si lava l'uovo con un panno umido si rischia la contaminazione batterica compromettendo di molto la schiusa. E anch'io ti consiglio di non conservarle più a lungo di 5/7 giorni in un luogo asciutto, privo di umidità.
In realtà è il contrario, le uova vanno conservate in un luogo abbastanza umido, intorno al 75% in modo tale che i liquidi all'interno dell'uovo non traspirino all'esterno.
Già è vero!!! Credo di essermi confuso. Ad ogni modo io le conservo sempre in contenitori di cartone di quelli con il coperchio. Dite che può andare come soluzione?
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Uova per incubatrice
03/04/2013, 18:49
Ragazzi...una domanda...ma per la pulizia delle uova si possono utilizzare quei prodotti detergenti(non cito il nome)che si usano anche per disinfettare l'isalata?
So che le uova non andrebbero mai maneggiate con roba umida in quanto si andrebbe ad intaccare la cuticola che è una pellicola sottilissima che protegge l'uovo da infiltrazioni batteriche. Penso che valga la stessa cosa per quanto riguarda il disinfettante che, inoltre potrebbe penetrare attraverso i pori dell'uovo. Però lascio la parola ai più esperti.