Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 5:18

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
uova leggermente piu piccole...incubarle?? 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi,le mie ermellinate di rovigo stanno deponendo e avrei intenzione di mettere le uova ad incubare....oggi ho trovato un uovo leggermente più piccolo del solito,il mio dubbio è incubarlo o destinarlo alla mensa?? Premetto che cn i tacchini ho incubato anche le uova più piccole e nn ho avuto problemi....grazie :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

12/02/2013, 15:44
Profilo

nell'ultima incubata avevo un ovetto ibrido ed è uscito un pulcino nano. ancora ora è il più piccolo dei fratellastri...

12/02/2013, 16:22
Profilo WWW

ciao alice,penso che ti sia nato un pulcino nano poichè assendo uova di ibridi,magari avava il gene di polli nani....

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

12/02/2013, 21:09
Profilo

Formazione: Diploma
Salve..mi associo alla domanda di Roger, le mie giovani Ancona hanno cominciato a deporre da un mesetto e le uova sono ancora piccole. Volendo iniziare ad incubarle devo aspettare che cominciano a deporre uova di dimensioni normali prima oppure posso usare queste??...ma soprattutto pensate che sia solo questione di tempo e che inizieranno a deporre uova piu grandi crescendo??...grazie! :)

12/02/2013, 23:28
Profilo

Le dimensioni dell'uovo, come di conseguenza il peso, influiscono sul peso del pulcino alla schiusa, come il quanttativo di calcio presente nel guscio per formare lo scheletro del pulcino. Stesso discorso vale per il quantitativo di vitello e sostanze nutritive presenti all'interno dell'uovo.Evitate di incubare uova piccole e deformi, sotto peso e di prime deposizioni. Curate la quota proteica e lipidica della dieta, e le vitamine e i sali... ;) Questo e il mio consiglio... ;) :)

13/02/2013, 13:37
Profilo

Grazie per la risposta!...nel mio caso ho osservato che le uova hanno un guscio abbastanza spesso quindi non credo sia una mancanza di calcio ma di qualche altro componente....spero sia soltanto una questione di crescita (ora hanno sei mesi), le prime uova sono sempre più piccole di solito e le dimensioni si normalizzano con il tempo, ma nel caso dovessero continuare così quali sono i parametri dell'alimentazione da integrare per ottenere uova di dimensioni normali???...Grazie per l'attenzione. :)

13/02/2013, 19:39
Profilo

grazie alessandro...seguirò il tuo consiglio ed incuberò solo le uova in standard...grazie mille :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

13/02/2013, 20:34
Profilo

Billy, non è tanto una questione di spessore che per carità l'uovo da incubare deve avere un buon spessore di guscio, ma è una questione di superficie disponibile per assorbirlo e di spazio all'interno dell'uovo, non stavo parlando di carenze di calcio. ;)

Come dicevo nelle mie ultime parole del commento precedente, importante è la cura dell'alimentazione dei riproduttori, propio per evitare carenze...di conseguenza bisogna anche fare una analisi accurata di quella che è la dieta dei riproduttori, poichè non tutte sono uguali e non seguono una tabella standard. ;)

13/02/2013, 20:46
Profilo

OK...allora cercherò qualcosa che riguarda l'alimentazione dei riproduttori nella sezione alimentazione...Grazie per la risposta! :)

14/02/2013, 14:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]