Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 3:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Uova in cova 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Ieri sera ho messo a covare delle uova con una chioccia, ho pensato che dentro la casetta dove vivono tutti i polli che è di legno sia troppo freddo e l'ho messa in garage che è in muratura ma non c'è il riscaldamento però ho genitori e parenti che continuano a demoralizzarmi e mi dicono che non nascerà niente perchè è troppo freddo (abito in provincia di Padova) è così o parlano a vanvera?

25/01/2011, 10:42
Profilo

Secondo me è ancora un po freddo, almeno qui al nord, se non hanno preso troppo freddo le uova sono ancora fertili. Se ha iniziato adesso a covare i pulcini dovrebbero nascere più o meno a metà febbraio sperando che nascano sani, ed è in quel momento che dovrai aiutarla a far si che i pulcini nati non prendano freddo....

25/01/2011, 12:22
Profilo

Se le uova sono fertili nasceranno tutte. Personalmente, e abito vicino a Padova, ricordo di galline che hanno covato in inverno (molto rare in realtà) con pulcini nati sotto la neve. Il calore della chioccia li scalderà, per cui quando nasceranno devi lasciarli assolutamente con la chioccia. Buona fortuna! Comunque a me sono nati dei pulcini a fine ottobre e a novembre ci sono state le prime gelate e li ho lasciati con la chioccia e ora stanno benissimo, quella volta anche io avevo portato la mia chioccia in garage.

25/01/2011, 12:59
Profilo

si, ma le covate invernali sono a rischio, perchè quando la chioccia si alza per mangiare o fare i bisogni, lo sbalzo di temperatura è molto elevato, e questo può causare problemi, potrebbero nascere pulcini esili e deboli o con arti deformi, meglio mai incubare d'inverno, ma se succede dare alla chioccia un posto dove lo sbalzo termico non sia troppo elevato.

25/01/2011, 13:57
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Se sono soggetti di razza dai quali vorrai selezionare i futuri riproduttori il periodo, per quanto il più brutto in assoluto a livello climatico. E' il migliore possibile. I nati infatti da queste uova, una volta comunque superate le varie difficoltà, molto probabilmente entreranno in muta a ottobre. Il risultato sarà certo una produzione di uova irrisoria per quest'anno, in compenso però a Gennaio 2012 avrai soggetti molto giovani e già al secondo ciclo di deposizione: i soggetti ideali da cui allevare.

25/01/2011, 14:02
Profilo

Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Mah speriamo bene........

25/01/2011, 14:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]