|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Uova fuori dal nido, sono ancora commestibili?
Autore |
Messaggio |
Taniadi
Iscritto il: 14/03/2020, 19:09 Messaggi: 359 Località: Baveno Lago Maggiore
|
Buon giorno, due giorni fa ho scovato un nido tra ui rami di un cespuglio, in cui la mia giovane gallina araucana era andata a deporre senza che memoria ne accorgessi. Credevo che dato il freddo non deponesse invece le faceva altrove. Mi domando, fuori fa freddo ancora, però tutte le volte che deponeva andava a scaldarle, si possono mangiare ? Oppure non vanno bene perché hanno avuto sbalzi di temperatura? Io nel frattempo le ho messe in frigorifero......
|
06/03/2022, 9:28 |
|
|
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Non credo che vi siano problemi per mangiarle. Ti consiglio di prendere una bacinella d'acqua e mettere le uova all'interno. Se l'uovo rimane in posizione orizzontale sul fondo, l'uovo è commestibile, se si solleva in posizione verticale comincia ad avariarsi. Puoi anche romperne uno per vedere se il tuorlo è solido.
Ultima modifica di boscoverde il 06/03/2022, 10:53, modificato 1 volta in totale.
|
06/03/2022, 10:52 |
|
|
Taniadi
|
boscoverde ha scritto: Non credo che vi siano problemi per mangiarle. Ti consiglio di prendere una bacinella d'acqua e mettere le uova all'interno. Se l'uovo rimane in posizione orizzontale sul fondo, l'uovo è commestibile, se si solleva in posizione verticale comincia ad avariarsi. Puoi anche romperne uno per vedere se il tuorlo è solido. Grazie mille, farò cosi!
|
06/03/2022, 12:09 |
|
|
Aldoz
|
Se hai un gallo é possibile che la gallina si stesse preparando per covare
|
27/03/2022, 12:51 |
|
|
FrancescoLi
Formazione: Scuola media superiore
|
Ti consiglio di mettere delle pietre dove hai trovato le uovo, e delle uova finte dove invece vuoi che deponga cosi da eliminare il problema.
_________________ Francescoli
|
28/03/2022, 11:33 |
|
|
Taniadi
|
Aldoz ha scritto: Se hai un gallo é possibile che la gallina si stesse preparando per covare Si, in realtà il gallo c'è .... ora farò più attenzione.
|
31/03/2022, 15:08 |
|
|
Taniadi
|
FrancescoLi ha scritto: Ti consiglio di mettere delle pietre dove hai trovato le uovo, e delle uova finte dove invece vuoi che deponga cosi da eliminare il problema. Grazie, il fatto è che mi sembra che sia un pochino pazzerella questa gallina, non so se è la razza O solo il carattere, è una gallinella araucana, molto piccola come stazza, quando deve fare l'uovo parte già dal mattino a fare un verso strano e poi corre in giro per il giardino ovunque, si infila in un nido del pollaio , sta li un po, dopo scende e ne prova un altro, poi corre sotto le siepi, sotto i cespugli, continua ad andare qui e la senza trovare pace, come un isterica emettendo un verso fastidioso, infine quando finalmente depone l'uovo torna calma e tranquilla..... Non so da cosa dipenda, nessun altra gallina ha questo comportamento .... Ancora adesso ogni tanto fa l'uovo nel nido ed ogni tanto sotto una siepe . Che abbia difficoltà ad espellerlo e quindi per questo motivo sembra pazza ?
|
31/03/2022, 15:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|