Se ti può essere d'aiuto mio suocero quando va al mare raccoglie le conchiglie e una volta a casa le lava bene e le riduce in polvere. Ogni tanto ne aggiunge un po' al mangime. Non saranno ostriche ma funziona.
sta succedendo anche a me allevo gallina per consumo famigliare e mi capita sulle galline di uno o due anni di trovare uova col guscio o duro ma sottilissimo che si rompe facilmente o con guscio come fosse un sacchetto di carta molliccia.... ho letto le risposte e proverò col guscio di ostriche triturato o del grit del tipo che si usa nell'allevamento dei canarini e affini. se avete altre idee son ben accette grazie
A me capita ma molto molto raramente, tipo 2 uova all'anno. Innanzitutto alle galline dò da mangiare i gusci delle uova che consumo, e ne vanno ghiottissime. Poi credo dipenda tutto dall'alimentazione. Praticamente stanno in piedi a mais, verdura e frutta a volonta e razzolando sul terreno beccando da mattina a sera.
credo che non sia la cosa migliore dare i loro stessi gusci da mangiare alle galline, potrebbero iniziare a mangiare le uova quando sentono necessità di calcio
Giusto, ottima osservazione. Fortunatamente non mi è mai successo. Ok, capita che qualche gallina mangi un'uovo, ma credo succeda soprattutto quando nel marasma generale della deposizione l'uovo si rompe. Allora si che le galline se lo mangiano.
I polli in genere mangiano di tutto. Però a volte gli alimenti che hanno a disposizione non sono sufficienti a formare il guscio dell'uovo perchè carenti di calcio. La soluzione è semplice : integrare nel mangime gusci di ostrica sminuzzate. Chiedete in un negozio specializzato alla vendita di mangime per animali da cortile.