La speratura è un'operazione che consiste nell'osservazione di un Uovo controluce, mediante una lampada sperauovo.
Viene effettuata per verificare che le uova da cova siano fertili e con embrione vitale, al sesto o settimo giorno di incubazione e prima del trasferimento in camera di schiusa.
Non serve metterne 100 nell'incubatrice, ma come ha detto mircom ne bastano alcune. Osservare il disco germinativo non ha senso perchè è sempre presente come ha detto nicos.
La speratura da la certezza che l'uovo sia stato fecondato che poi non schiuda questo è un altro discorso.
Fecondo o non fecondo? Non farei una diatriba si possono usare tutti i modi che si preferiscono per capirlo.
Se si vuol sapere se la riproduzione ha avuto successo e le uova vengono fecondate si va ad osservare uno o più dischi germinativi, per esempio quello postato da Angeluzzo NON è fertile, in questo caso se ne vanno ad analizzare altri sino a trovarne uno o più e capire la percentuale su un certo numero.
In alternativa si possono incubare (o far covare) e andare poi, usando la speratura già a pochi giorni, a capire se vi sia o meno un embrione vivo all'interno. A questo punto sarebbe comunque buona abitudine controllare il disco germinativo delle uova non sviluppate in quanto l'assenza di sviluppo dell'embrione non implica che le uova non fossero feconde essendo molteplici i fattori che possono causare la morte prematura dell'embrione.
Scusatemi se mi intrometto questo forum deve essere costruttivo e soprattutto bisogna ascoltare chi ha più esperienza e conoscienza nel settore,come in questo caso condivido senza dubbio angeluzzo86. Ciao a tutti DanieleC.