Quando una gallina inizia a fare le prime uova della stagione, deve fare un certo numero di uova prima che inizi a deporre quelle feconde.Quante ne deve fare? Ho un amico che mi dice 10 e mi sembra un numero corretto dato che il gallo nel lasso di tempo di dieci uova la monta spesso, ma ho sentito dire già dalla seconda....e così via numeri da tutte le parti, (non solo su questo forum) quindi lo chiedo a chi è più esperto di me, la sicurezza dopo quale numero di uova deposte si ha?
Boh guarda le mie hanno ripreso da 2 giorni ho messo dentro l'incubatrice 5 uova,fatta la speratura ieri dopo 4 giorni,su 5, 4 sicure feconde e di una ho il dubbio.
Se la gallina viene coperta regolarmente già dal secondo uovo puoi star sicuro. Ma ti consiglio di aspettare un pochetto: le prime uova risultano assai piccole e non ti consiglio d'incubarle.
Beh più o meno ti abbiamo detto tutti la stessa cosa e cioè che non è che devi aspettare 10 uova per averle feconde.L'importante è non incubare uova troppo grandi o troppo piccole,ma se sono regolari non centra nulla aspettare 10 giorni,perchè anche dopo 10 giorni ti potrebbero fare uova grandi o piccole.
pollo ha scritto:Bhoo!!! Tiscallo a me le hanno fatte sempre regolari!!!!
Strano di solito chi è alla prima deposizione(cioè il primo uovo della sua vita)lo fa sempre più piccolo epr poi piano piano standardizzare la sua grandezza.Capita a volte che galline facciano uova a doppio tuorlo che pesano anche 90 grammi
P.S. poi dipende anche da come sono le galline esempio le nanette no nfaranno uova giganti
Ciao! Ti avranno detto quel numero appunto x essere sicuri che le uova siano pienamente feconde e si sia standarizzato il formato!! Poi che ci siano galline che già dal primo uovo lo fanno fecondo quella è fatalità!!! Tanto che ti costa aspettare una settimana in piu'!!Nonostante tutto avere le uova feconde al 100% è sempre un terno al'lotto!!